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Azienda pubblica - 2021 - 2

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Azienda pubblica - 2021 - 2
Fascicolo digitale
titolo Azienda pubblica - 2021 - 2
fascicolo 2 - 2021
editore Maggioli Editore

Sommario

Sommario
pagine: 2

Editoriale

Editoriale
di Riccardo Mussari
pagine: 7

Saggi

Lo sviluppo del management pubblico in Italia come scienza, arte e professione: prospettive filosofiche - The development of public management in Italy as science, art and profession: Philosophical perspectives
di Edoardo Ongaro
pagine: 15
Abstract
Questo saggio propone una riflessione sul contributo che la filosofia e gli studi umanistici possono fornire allo sviluppo della disciplina del management pubblico in Italia. Il saggio esamina in una prospettiva ampia il rapporto tra filosofia e management pubblico, partendo da una rivisitazione della nozione stessa di amministrazione pubblica. Il lavoro si conclude con una riflessione sulla tradizione intellettuale italiana di management pubblico vedendola come partecipe – coi suoi caratteri distintivi – di una più ampia tradizione intellettuale internazionale allo studio e all’approccio ai problemi di amministrazione pubblica e servizi pubblici.

Cet essai va proposer une réflexion sur la contribution que la philosophie et les études humanistes peuvent fournir au développement de la discipline de la gestion publique en Italie. L’article examine dans une perspective ample le rapport entre philosophie et gestion publique, en partant d’une analyse critique de la notion même d’administration publique. Le travail se conclue avec une réflexion sur la tradition intellectuelle italienne de gestion publique en l’interprétant come participant – avec ses traits distinctives – d’une plus ample tradition intellectuelle internationale à l’étude et à l’approche aux problèmes de l’administration publique et de la gestion des services
publics.
La razionalizzazione delle partecipate comunali: un’analisi dalla prospettiva concettuale del rischio - The reduction of municipal participations: an empirical analysis from a risk perspective
di Pasquale Ruggiero, Sarah Russo, Stefania Consiglio
pagine: 18
Abstract
Questo articolo analizza il fenomeno della razionalizzazione delle partecipate pubbliche conseguente all’introduzione della Legge Madia (L.124/15) attraverso una prospettiva di rischio. I piani di razionalizzazione dei comuni capoluogo di regione sono stati analizzati attraverso una tassonomia dei rischi, di fonte propria, basata sulla L. Madia. I comuni hanno identificato tre driver della dismissione (rischio operativo, di compliance ed interno) e mantenuto invece le partecipate aventi attività di “interesse economico generale”. La loro scelta si è basata su ottiche opposte, le quali richiamano la duplice natura, positiva e negativa, del rischio e della sua gestione. L’ottica negativa potrebbe aver portato ad una scelta di dismissione anche in modo incondizionato, mentre, quella positiva potrebbe aver influenzato la decisione dei Comuni di perseguire un’opportunità portando ad una decisione di mantenimento di una data partecipata. La decisione di mantenimento è stata dettata dall’importanza di garantire la continuità e la qualità di un servizio pubblico.

Cet article analyse le phénomène de la réduction des participations publiques dans les entreprises suite à l’introduction de la loi Madia (L.124/15) dans une perspective de risque. Les plans de rationalisation des municipalités de la capitale régionale ont été analysés à travers une proposition de taxonomie des risques basée sur la loi Madia. Les municipalités ont identifié trois moteurs de rationalisation (risque opérationnel, conformité et interne) et ont maintenu les sociétés ayant des activités d’«intérêt économique général». Les municipalités ont adopté deux points de vue opposés en ce qui concerne le choix de maintenir ou de céder une participation, qui rappellent la double nature du risque. L’avis négatif peut avoir conduit à un choix de cession, tandis que l’avis positif peut avoir influencé la décision conduisant à un choix de maintien. La décision de maintien a été principalement dictée par l’importance de garantir la continuité et la qualité d’un service public.
Società in-house per la gestione dei rifiuti solidi urbani: alcune evidenze empiriche sui fattori che influenzano la performance economico-finanziaria - In-house companies for the management of municipal solid waste: some empirical evidence on factors influencing economic and financial performance
di Giuseppe Dammacco, Fabio De Matteis, Fabrizio Striani, Daniela Preite
pagine: 28
Abstract
Il settore delle società in-house oltre ad essere al centro dell’attenzione per il suo delicato equilibrio economico, sottolineato anche dalla normativa, può interessare aspetti ambientali come nel caso delle in-house operanti nel settore dei rifiuti solidi urbani. Da qui la scelta di indagare l’universo statistico composto da tutte le società in-house dei comuni italiani capoluoghi di provincia operanti in tale settore, con l’obiettivo di indagarne i fattori di influenza sulla performance economico-patrimoniale. Applicando la metodologia GLS (periodo 2011-2017), l’analisi consente di concludere che: 1) la dimensione delle aziende considerate ha un impatto inversamente proporzionale sulla performance; 2) le caratteristiche tecniche del servizio erogato influenzano in maniera non univoca i risultati; 3) l’orientamento politico del comune proprietario influenza negativamente le prestazioni economico-patrimoniali delle aziende selezionate; 4) maggiore è l’età media degli amministratori e migliore è la performance aziendale.

Le secteur des entreprises in-house n’est pas seulement au centre de l’attention en raison de son équilibre économique délicat, qui est également souligné par la législation, mais il peut également avoir des répercussions sur les aspects environnementaux, comme dans le cas des entreprises in-house opérant dans le secteur des déchets solides municipaux. D’où le choix de l’univers statistique étudié, représenté par toutes les entreprises in-house des capitales provinciales italiennes opérant dans ce secteur, dans le but d’étudier les facteurs influençant leurs performances économiques et financières. En appliquant la méthodologie GLS (période 2011-2017), l’analyse permet de conclure que 1) la taille des entreprises considérées a un impact inversement proportionnel sur les performances ; 2) les caractéristiques techniques du service fourni influencent les résultats de manière non univoque ; 3) l’orientation politique de la municipalité propriétaire influence négativement les performances économiques et financières des entreprises sélectionnées ; 4) plus l’âge moyen des directeurs est élevé, meilleures sont les performances de l’entreprise.

Esperienze innovative

Analisi dei sistemi di misurazione della performance dell’Agenzia delle Entrate dal 2001 al 2019 attraverso la convenzione quale strumento di performance contracting - Analysis of Revenue Agency performance measurement systems from 2001 to 2019 through the convention as performance contracting instrument
di Beniamino Nappo
pagine: 20
Abstract
L’articolo si prefigge l’obiettivo di fornire un contributo al dibattito scientifico circa l’analisi del sistema di misurazione della performance di un’Agenzia indipendente quale l’Agenzia delle Entrate attraverso lo studio delle Convenzioni e dei relativi indicatori. I risultati dell’analisi empirica hanno mostrato un andamento crescente delle riscossioni complessive, un quasi completo raggiungimento degli obiettivi incentivanti presenti in Convenzione ma un andamento altalenante del Tax Gap e della redditività dell’Agenzia ed una quasi costante diminuzione del numero degli accertamenti, della loro positività e della maggiore imposta accertata e definita. L’analisi conseguente evidenzia, prima e dopo la riforma del 2009, una struttura “immutata” della Convenzione, un andamento negativo degli accertamenti (e della loro “qualità”) e positivo per quanto riguarda le riscossioni.

L’article vise à apporter une contribution au débat scientifique sur l’analyse du système de mesure de la performance d’une agence indépendante telle que l’Agence des revenus à travers l’étude des Conventions et des indicateurs associés. Les résultats de l’analyse empirique ont montré une tendance à la croissance des perceptions globales, une quasi-totalité des objectifs incitatifs énoncés dans l’Accord mais une tendance fluctuante du Tax Gap et de la rentabilité de l’Agence et une diminution presque constante du nombre des cotisations, leur positivité et l’impôt plus élevé constaté et défini. L’analyse qui en résulte met en évidence, avant et après la réforme de 2009, une structure « inchangée » de la Convention, une évolution négative des évaluations (et de leur «qualité ») et une évolution positive pour les collections.

Fonti di approfondimento

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