Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Azienda pubblica - 2020 - 4

digitalDevice
Azienda pubblica - 2020 - 4
Fascicolo digitale
titolo Azienda pubblica - 2020 - 4
fascicolo 4 - 2020
editore Maggioli Editore

Editoriale

Editoriale
di Riccardo Mussari
pagine: 8

Saggi

Il Valore Pubblico quale volano per finalizzarele performance di filiera dei Ministeri verso il Benessere Equo e Sostenibile - Public Value. How to finalize Ministries’ inter-institutional performances towards equitable and sustainable wellbeing
di Luca Papi, Riccardo Ievoli, Giorgia Gobbo, Enrico Deidda Gagliardo, Fabio Bacchini
pagine: 24
Abstract
In Italia la riforma della legge di bilancio ha introdotto una selezione degli indicatori BES ai fini della programmazione e della misurazione delle politiche del Governo. Le PA italiane sembrano tuttavia lontane dal finalizzare i propri cicli di performance verso il miglioramento degli indici BES; ciò vale, a maggior ragione, nel caso questo dipenda dall’azione complementare tra più Ministeri. Il paper individua nel modello della “Piramide del Valore Pubblico (VP)” il “volano organizzativo e metodologico” che potrebbe colmare i citati gap. Esso permetterebbe ai Ministeri italiani di coordinare la programmazione delle performance inter-ministeriali nella logica della filiera e verso il fine del BES. Nel lavoro, si applica il modello proposto alla “politica di contenimento della percentuale di giovani che non studiano e non lavorano”.


En Italie, la réforme de la loi de finances a introduit une sélection d’indicateurs de BES aux fins de la programmation et de la mesure des politiques gouvernementales. Cependant, les AP italiennes semblent loin de mettre au point leurs cycles de performance pour l’amélioration des indices BES. Le document identifie dans le modèle de la «Pyramide de la valeur publique (VP)» le «volant organisationnel et méthodologique» qui pourrait permettre aux ministères italiens d’influencer positivement le bien-être national à travers une programmation coordonnée et complémentaire de leurs performances interministérielles. Le modèle sera exploité avec le but d’améliorer le BES concernant le monitorage du pourcentage des jeunes qui n’étudient pas et ne travaillent pas.

La co-creazione di valore pubblico nell’ottica delcittadino: il caso “Pavia Partecipa” - The co-creation of public value under the citizen’s perspective: the case of “Pavia Partecipa"
di Michela Magliacani
pagine: 16
Abstract
Negli studi di Public Management il Bilancio partecipativo è considerato uno strumento di co-produzione di valore pubblico. La letteratura ha focalizzato l’attenzione sui requisiti dei percorsi partecipativi, i contenuti e le modalità operative, prediligendo la prospettiva delle amministrazioni pubbliche rispetto a quella della collettività. Il presente studio si pone l’obiettivo di approfondire la conoscenza del Bilancio partecipativo sotto l’aspetto processuale, dando maggiore enfasi al punto di vista del cittadino onde verificare le potenzialità di tale strumento come forma di democrazia partecipativa, “contabilità dialogica” e garanzia di trasparenza. L’esperienza pavese offre evidenze interessanti su tali prospettive nell’ambito di una riconosciuta smart city.


Dans les études de Public Management le budget participatif est considéré comme un outil de coproduction ayant une valeur publique. La littérature a focalisé son attention sur les traits des parcours participatifs, leurs contenus et leurs modalités opérationnelles, en privilégiant la perspective des administrations publiques. L’objectif est l’approfondissement de la connaissance du budget participatif sous l’aspect procédural, en donnant plus d’emphase au point de vue du citoyen afin de vérifier les potentialités de cet outil comme une forme de démocratie participée ainsi que de “comptabilité dialogique” et comme une garantie de transparence. L’expérience de Pavie offre des évidences intéressantes au sujet de ces perspectives dans le domaine d’une smart city.
Processi di esternalizzazione e reinternalizzazionenelle RSA: evidenze empiriche in Lombardia - Outsourcing and backsourcing in nursing homes: empirical evidence from Lombardy
di Cecilia Langella, Andrea Mariani
pagine: 24
Abstract
Per far fronte alle crescenti pressioni a cui il sistema socio-sanitario è sottoposto e rispondere a esigenze di miglioramento delle performance aziendali, spesso le RSA hanno fatto ricorso a scelte di esternalizzazione. Lo studio presenta e discute i risultati di un’indagine esplorativa realizzata attraverso una survey indirizzata a tutti i direttori generali e gestionali delle RSA lombarde. In particolare, approfondisce i fenomeni di esternalizzazione e reinternalizzazione nelle RSA pubbliche, private for profit e private non profit. Dall’indagine risulta che l’esternalizzazione è un fenomeno diffuso e variegato, potenzialmente in grado di apportare numerosi benefici, ma complesso da valutare e da gestire, nonché non definitivo.


Afin de faire face aux pressions croissantes auxquelles est soumis le système médico-social et d’améliorer les performances des entreprises, les EHPAD ont souvent recours à l’externalisation. Cette étude a comme objectif de présenter et d’examiner les résultats d’une enquête qui a été réalisée au travers d’un sondage adressé à tous les directeurs des EHPAD de la région Lombardie, en s’intéressant particulièrement aux phénomènes d’externalisation et de réinternalisation dans les EHPAD publics, privés lucratifs et privés associatifs. Les résultats de la présente enquête montrent que l’externalisation est à la fois un phénomène étendu et varié, en mesure d’apporter des nombreux bénéfices, complexe à évaluer et à gérer, ainsi que non définitif.

Esperienze innovative

A performance measurement system to control investee companies: The Case of the Municipality of Turin
di Alberto Sardi, Silvia Sinicropi, Enrico Sorano, Valter Cantino
pagine: 16
Abstract
The paper aims to identify an approach for designing an efficient performance measurement system for controlling unlisted investee companies of public bodies. The authors undertook action research at the Municipality of Turin and its unlisted investee companies over 2 years. The results describe a performance measurement system and a bottom-up approach for performance measurement of unlisted investee companies. The paper describes a practical example of how to develop a performance measurement system based on specific public needs. It also gives suggestions on the design and implementation of performance measurement in the public context.


Cet article traite du développement d’un système de mesure de la performance au niveau du réseau intra institutionnel. Les auteurs ont mené une recherche-action chez la municipalité de Turin et ses entreprises participées non cotées, pendant une période de 2 ans. Les résultats montrent un système de mesure du rendement basé sur une approche bottom-up. L’article montre un exemple pratique de la façon de développer un système de mesure des performances basé sur les besoins d’une administration locale. L’article fournit également des suggestions sur la conception et la mise en œuvre de mesures de performance dans le contexte public.


Questo articolo presenta un approccio per progettare un efficiente sistema di misurazione delle prestazioni utile a controllare le società partecipate non quotate della Città di Torino. Attraverso un’action research presso la Città di Torino e le sue società partecipate non quotate per un periodo di 2 anni, l’articolo propone un nuovo approccio bottom-up per sviluppare un sistema di misurazione delle prestazioni. Attraverso l’esempio pratico, incentrato sulle esigenze di un’amministrazione locale, si forniscono suggerimenti sulla progettazione di un sistema di misurazioni delle prestazioni in un specifico contesto pubblico.

Fonti di approfondimento

Spoglio riviste
pagine: 10

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.