EditorialeEditoriale
di Riccardo Mussari
pagine: 6
SaggiParticipatory budgeting: A dialogue among whom?
di Sara Giovanna Mauro, Christian Rainero, Francesca Culasso
pagine: 22
Abstract ∨
This research is based on a qualitative analysis of participatory budgeting (PB) in a local government in northern Italy using a single case study. Through the lens of the dialogic accounting theory, the research investigates PB as a tool of dialogic accounting to address the conceptual and practical problem of how and why PB can facilitate dialogue among participants throughout the budgeting process, and reshape the relationship between government and citizens. The results show that PB was conceptualized and implemented as a process with a combination of monologic and dialogic characteristics. It was designed in a top-down monological way, followed by the planning phase which endorsed the creation of a dialogue among citizens rather than between government and citizens. Further, the executive phase of PB did not meet the dialogic expectations of citizens because control over the use of public resources was exercised mainly through political authority.
Ce travail de recherche est basé sur l’analyse qualitative d’une étude de cas qui illustre l’expérience de la budgétisation participative (BP) dans une administration locale du nord de l’Italie. À travers le prisme de la «dialogic accounting», la recherche examine l’expérience de BP pour aborder le problème conceptuel et empirique de savoir comment et pourquoi le BP peut créer un dialogue efficace entre le gouvernement et les citoyens pendant le processus de budgétisation, redéfinissant ainsi les relations entre ces acteurs. Les résultats montrent que le BP a été conceptualisé et implémenté comme un outil qui intègre des fonctionnalités monologiques et dialogiques. Sa conception a eu lieu de manière descendante et monologique; la phase de planification ultérieure du BP a alors permis la création d’un dialogue parmi les citoyens plutôt qu’entre l’administration et les citoyens. De plus, la phase exécutive du BP n’a pas toujours satisfait les attentes des citoyens en matière de dialogue car le contrôle sur l’utilisation des ressources publiques a été exercé principalement par la gouvernance politique. Il presente lavoro di ricerca si fonda sull’analisi qualitativa di un caso di studio che illustra l’esperienza del bilancio partecipativo (BP) in una amministrazione locale nel nord Italia. Attraverso le lenti del “dialogic accounting”, la ricerca indaga l’esperienza di BP per affrontare il problema concettuale ed empirico di come e perché il BP possa creare un dialogo effettivo tra governo e cittadini durante il processo di budgeting, ridefinendo in questo modo le relazioni tra questi attori. I risultati mostrano che il BP è stato concettualizzato e implementato come uno strumento che integra caratteristiche monologiche e dialogiche. La sua progettazione è avvenuta in modo top-down e monologico; la successiva fase di pianificazione del BP ha poi permesso la creazione di un dialogo ma tra cittadini invece che tra amministrazione e cittadini. In aggiunta, la fase esecutiva del BP non ha sempre soddisfatto le aspettative di dialogo dei cittadini perché il controllo sull’uso delle risorse pubbliche è stato esercitato prevalentemente dalla governance politica. Biblioteche, risorse bibliografiche e performance di Ateneo: un’indagine esplorativa - Libraries, bibliographic resources and University performance: an exploratory analysis
di Giuseppe Ianniello, Vincenzo Sforza
pagine: 30
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Prova titolo inglese L’organizzazione dei servizi di supporto alla ricerca nelle università italiane: competenze, relazioni e principali attività - The organization of research support services in Italian universities: competencies, relationships and main activities
di Maria Cristina Zaccone
pagine: 22
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Negli ultimi anni il contesto universitario italiano è stato oggetto di una serie di cambiamenti e sempre più pressioni sono state esercitate nei confronti della ricerca accademica. Quest’ultima riveste oggi un ruolo di primaria importanza, essendo capace di attrarre fondi e finanziamenti e di determinare performance di successo nei ranking internazionali. Per poter svolgere in modo efficace la propria professione i ricercatori necessitano di sistemi di supporto alla ricerca capaci ed efficienti. Essendo ad oggi pressoché sconosciute le principali caratteristiche organizzative dei servizi di supporto alla ricerca degli atenei italiani emerge la necessità di comprenderne le peculiarità e allo stesso tempo le generalità. Per rispondere a tale esigenza è stata condotta un’indagine che ha coinvolto cinquantotto atenei italiani, statali e non statali. I risultati delle analisi hanno permesso di identificare tre principali gruppi di unità di supporto alla ricerca scientifica: i tecnici, i divulgatori e i registi.
Pour mener à bien leur profession, les chercheurs ont besoin de systèmes de soutien à la recherche efficaces et performants. Les principales caractéristiques organisationnelles des services de soutien à la recherche des universités italiennes étant aujourd’hui presque inconnues, la nécessité d’en comprendre les particularités et en même temps les généralités apparaît. Pour répondre à cette exigence a été menée une enquête qui a impliqué cinquante-huit universités italiennes, étatiques et non étatiques. Les résultats des analyses ont permis d’identifier trois grands groupes d’unités de soutien à la recherche scientifique : les techniciens, les vulgarisateurs et les réalisateurs. Esperienze innovativeL’integrazione tra gestione del rischio e gestione della performance negli Enti Locali: il caso del Comune di Ferrara - The integration between performance management and risk management in local governments. The case of Ferrara municipality.
di Enrico Bracci, Giorgia Gobbo, Adriana Bruno
pagine: 18
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Sebbene molti autori rilevino a livello teorico l’importanza dell’integrazione tra performance management (PM) e risk management (RM) nella P.A., non ci sono ancora molti studi empirici che identificano legami precisi e diretti tra i due aspetti (Capaldo et al., 2017). La presente ricerca si propone di giungere a un modello concettuale di integrazione tra i sistemi di misurazione della performance e i modelli di gestione del rischio nel contesto specifico degli enti locali. Questo studio è stato condotto basandosi sull’approccio d’integrazione di processo (process oriented approach) e propone un modello d’integrazione alla luce delle evidenze raccolte in un caso studio, il Comune di Ferrara.
Bien que de nombreux auteurs soulignent théoriquement l’importance de l’intégration entre ges-tion de la performance et gestion des risques dans l’AP, il n’existe pas encore beaucoup d’études empiriques permettant d’identifier des liens précis et directs entre les deux aspects (Capaldo et al 2017).La présente analyse vise à créer un modèle conceptuel d’intégration entre des systèmes de mesure de la performance organisationnelle et des modèles de gestion des risques dans le contexte spécifique des autorités locales. Cette étude a été menée sur la base de l’approche axée sur les processus le modèle, a été conçu grâce aux preuves recueillies dans la municipalité de Ferrara. Fonti di approfondimentoSpoglio riviste
pagine: 2
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