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Azienda pubblica - 2019 - 2

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Azienda pubblica - 2019 - 2
Fascicolo digitale
titolo Azienda pubblica - 2019 - 2
fascicolo 2 - 2019
editore Maggioli Editore

Sommario

Sommario
pagine: 2

Editoriale – Riccardo Mussari

Editoriale
di Riccardo Mussari
pagine: 8

Saggi

La riforma della governance territoriale in Italia: l’attuazione della legge n. 56/2014 - The reform of territorial governance in Italy: the implementation of the law no. 56/2014
di Denita Cepiku, Benedetta Marchese
pagine: 26
Abstract
Il tema del rapporto tra lo Stato e il sistema delle autonomie locali nel nostro Paese si trova al centro di un acceso dibattito: i sistemi locali devono affrontare le sfide determinate dall’evoluzione dell’assetto istituzionale proposto dalla legge del 7 aprile 2014, n. 56 (c.d. Legge Delrio) e dalle leggi regionali di riordino, che ridisegnano confini e competenze delle amministrazioni locali. Il contributo si propone di articolare un percorso che, partendo dal quadro teorico della governance multilivello, arrivi ad analizzare i modelli regionali di governance territoriale emersi dalle leggi di riordino.

Le thème de la relation entre l’Etat et le système des autonomies locales dans notre pays est au centre d’un débat animé: les systèmes locaux doivent relever les défis posés par l’évolution du cadre institutionnel proposé par la loi numéro 56 du 7 avril 2014 (dite loi Delrio) et par les lois régionales de réorganisation qui redéfinissent les frontières et les compétences des autorités locales. A partir du cadre théorique de la gouvernance multiniveaux, la contribution vise à développer un parcours qui permet de définir les modèles régionaux de gouvernance territoriale qui ressortent des lois régionales de réorganisation.
La performance organizzativa in Italia: un’analisi critica - Organizational performance in Italy: a critical analysis
di Davide Eltrudis, Patrizio Monfardini
pagine: 14
Abstract
Nonostante la letteratura internazionale reputi la valutazione della performance organizzativa un’attività necessaria per favorire il buon andamento della pubblica amministrazione, è solo con i decreti Brunetta (d.lgs. 150/2009) e Madia (d.lgs 74/2017) che questa è stata esplicitamente affrontata in Italia. L’articolo mette criticamente a confronto il modello che emerge dal recente impianto normativo con il framework proposto da Pollitt nel suo contributo del 2018. L’insigne studioso individua le decisioni chiave da assumere in fase di impostazione di un nuovo sistema, mettendo in guardia i manager pubblici delle conseguenze di queste scelte sul funzionamento dello stesso. L’analisi consente di discutere criticamente il nuovo modello indentificandone i punti di forza e le principali criticità.

Bien que la littérature internationale estime que l’évaluation de la performance organisationnelle est une activité nécessaire pour favoriser la bonne performance de l’administration publique, ce n’est qu’avec les décrets Brunetta (décret législatif 150/2009) et Madia (décret législatif 74/2017) que l’on a explicitement abordé en Italie. L’article compare de manière critique le modèle issu du cadre réglementaire récent avec le cadre proposé par Pollitt dans sa contribution de 2018. Cet éminent chercheur identifie les décisions clés à prendre lors de la mise en place d’un nouveau système, avertissant les gestionnaires publics des conséquences de ces choix sur son fonctionnement. L’analyse permet de discuter de manière critique du nouveau système, tout en identifiant les points forts et les points critiques.
Organisational models for implementing resilient collaborative communities afterdisasters. The city of Macerata in the aftermath of the earthquake
di Alessandra Ricciardelli, Francesco Manfredi, Margaret Antonicelli
pagine: 22
Abstract
L’obiettivo generale di questo articolo è quello di fornire informazioni sull’importanza dell’organizzazione come fattore strategico nella creazione di modelli innovativi di territori di governo a seguito di disastri. Più nello specifico, lo studio cercherà di dimostrare se le comunità locali, colpite da disastri, possono comunque trarre beneficio da luoghi e spazi per costruire misure resilienti (Mitchell et al., 2013). Tenendo conto delle condizioni critiche che sono seguite ai terremoti del 2016 e del 2017 nella città di Macerata, questo caso studio dimostrerà che lo sviluppo di partenariati intra e inter-organizzativi tra tutti i settori della comunità, in situazioni di urgenza, è fondamentale e propritario per costruire comunità sostenibili, resilienti e durature.

L’objectif général de cet article est de fournir des informations sur l’importance de l’organisation en tant que facteur stratégique dans la création de modèles novateurs de territoires gouvernants à la suite de catastrophes. Plus spécifiquement, cette étude l’étude va essayer de prouver si les communautés locales, touchées par les catastrophes, pourraient également toujours bénéficier de lieux et d’espaces pour renforcer la résilience (Mitchell et al., 2013). Tenant compte des conditions critiques àpres les tremblements de terre de 2016 et 2017 dans la ville de Macerata, cette étude démontrera que le développement de partenariats intra et inter-organisationnels entre tous les secteurs de la communauté, dans des situations d’urgence, est la priorité pour la construction de communautés viables de manière résiliente et durables.
Modelli di dirigenza pubblica: un’analisi comparata - Senior Civil Service Models: A Comparative Analysis
di Raffaella Saporito
pagine: 20
Abstract
L’obiettivo di questo lavoro è proporre un modello di interpretazione dei sistemi gestione della dirigenza pubblica, basato sull’analisi comparata di 8 paesi europei più il caso della dirigenza
della Commissione Europea, attraverso strumenti di indagine di tipo qualitativo, che combinano interviste e analisi dei documenti di policy. I risultati della presente ricerca mostrano il superamento della tradizionale classificazione dei modelli di gestione della dirigenza articolata tra career based e position based e una sostanziale convergenza verso due nuovi modelli polari: dirigenza come professione o come incarico a tempo. Questo modello può essere un punto di partenza per rileggere la fisionomia dei sistemi di gestione della dirigenza a valle dei processi di riforma amministrativa ed anche per ripensare le politiche future, in Italia e all’estero.

L’objectif de ce travail est de proposer un modèle d’interprétation des systèmes de gestion des cadres publiques, basé sur l’analyse comparative de 8 pays européens et le cas de la Commission européenne, à travers des outils d’enquêtes qualitatives combinant interviews et analyses des documents officiels. Les résultats de la présente analyse montrent le dépassement de la classification traditionnelle des modèles de gestion articulés entre la carrière et la position et une convergence substantielle vers deux nouveaux modèles polaires: la gestion en tant que profession ou en tant que tâche de temps. Ce modèle peut être un point de départ pour relire la physionomie des systèmes de gestion de la leadership administrative et pour repenser les politiques de l’administration publique futures, en Italie et à l’étranger.

Fonti di approfondimento

Spoglio riviste
pagine: 2

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