Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Dario Cavenago

Libri dell'autore

Trasferimento di conoscenza nelle partnership pubblico-privato: il ruolo del capitale sociale

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2009 - 1

Autori vari

pagine: 27

Il declino di molti sistemi locali fa emergere la necessità di individuare nuovi strumenti per sostenerne la capacità competitiva. Si diffondono pertanto forme di erogazione dei servizi agli individui e alle imprese che implicano la costituzione di partnership tra attori pubblici, privati e non-profi L’articolo offre in primo luogo un contributo teorico sul tema del trasferimento di conoscenza tra ib partner e, in secondo luogo, esamina la valenza empirica di una delle dimensioni proposte tramite il case study del Polo Formativo Tessile di Como. Obiettivo chiave è analizzare il ruolo del capitale sociale nel sostenere il trasferimento di conoscenza all’interno delle partnership pubblico-privato, per identifi care le condizioni più favorevoli a tale trasferimento

Organizzare la pianificazione strategica: scelte e metodi nell'esperienza delle città italiane

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2007 - 4

Autori vari

pagine: 34

La pianificazione strategica in ambito territoriale è ormai riconosciuta quale strumento chiave per sostenere e promuovere la competitività locale rispetto alle sfide generate dalla globalizzazione. A fronte della sua crescente diffusione anche nel contesto italiano, l’articolo presenta i risultati di un’indagine volta ad esaminare alcuni elementi costitutivi della pianificazione strategica nelle realtà che fanno parte della Rete delle città strategiche (ReCS), con particolare attenzione per le modalità con cui il metodo è adattato alle singole realtà, l’organizzazione dei relativi processi, il coinvolgimento degli stakeholder e la costituzione di strutture di supporto.

La costruzione di un piano strategico per la città

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2004 - 2

di Dario Cavenago

pagine: 23

Le città sono attualmente luoghi di continuo cambiamento, trasformazione e sviluppo, in cui si realizzano nuove modalità di confronto fra i diversi stakeholder, che reinterpretano i propri ruoli in processi decisionali condivisi. Diversi fattori di cambiamento hanno portato all’impiego di nuovi strumenti per definire e pianificare il cambiamento delle città, che implicano innanzitutto un diverso ruolo dell’amministrazione pubblica locale nel processo di governance. Uno di questi strumenti è certamente il piano strategico. Questo lavoro presenta i risultati di una ricerca empirica sul percorso di pianificazione strategica della città di Trento, evidenziando in particolare i cambiamenti dei ruoli di direzione e governo all’interno dell’amministrazione comunale.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.