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Verso la definizione di principi contabili per il settore universitario. Riflessioni metodologiche e proposte operative

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Verso la definizione di principi contabili per il settore universitario. Riflessioni metodologiche e proposte operative
Articolo
titolo Verso la definizione di principi contabili per il settore universitario. Riflessioni metodologiche e proposte operative
autori
fascicolo Azienda pubblica - 2009 - 1
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2009
L’autonomia contabile assicurata alle università statali dalla legge 9 maggio 1989, n. 168, ha prodotto scelte molto differenti. La maggior parte degli atenei adotta la contabilità fi nanziaria, anche se un numero sempre crescente sta predisponendo elaborazioni economico-patrimoniali, derivate dalla fi nanziaria. Alcune università statali (Trento e Camerino) hanno effettuato il passaggio alla contabilità economico-patrimoniale, generalmente adottata dagli atenei non statali legalmente riconosciuti. L’articolo presenta una proposta di principi contabili che potrebbero essere adottati dalle università in contabilità economico-patrimoniale. Pur nella convinzione che i principi contabili nazionali (defi niti dall’Organismo italiano di contabilità) e quelli internazionali (International Accounting Standards) siano in linea generale applicabili, sono state elaborate proposte per alcune fattispecie peculiari del sistema universitario, anche al fi ne di garantire omogeneità di comportamenti e comparabilità dei bilanci.
The autonomy of Italian universities in setting their own accounting rules since the law n. 168/1989 led to very different choices across universities, as a specifi c survey (presented in this paper) demon-strates. Most universities adopt a fi nancial accounting, though an increasing number of them are defi ning parallel procedures to derive an accrual-based accounting. Only two public universities (Trento and Camerino) moved towards accrual accounting that is the most adopted technique among private universities. The paper presents a proposal for accounting principles that can be used by those universities, which decide to use accrual accounting. Even though the standards defi ned by Italian authorities (Organismo Italiano di Contabilità) and the International Accounting Standards can be generally applied, the paper offers specifi c principles for higher education institutions as a guideline for homogenous choices and for promoting more comparability across fi nancial reports.
 

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