Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Pacchetti di controllo e complessità istituzionale: il caso della didattica universitaria italiana - Control’s packages and institutional complexity: the Italian higher education

digitalDevice
Pacchetti di controllo e complessità istituzionale: il caso della didattica universitaria italiana - Control’s packages and institutional complexity: the Italian higher education
Articolo
titolo Pacchetti di controllo e complessità istituzionale: il caso della didattica universitaria italiana - Control’s packages and institutional complexity: the Italian higher education
autore
fascicolo Azienda pubblica - 2022 - 02
editore Maggioli Editore
pubblicazione 04/2022
L’articolo approfondisce il ruolo dei diversi pacchetti di controllo (Malmi e Brown 2008) rispetto alle logiche istituzionali multiple presenti negli atenei italiani. Esso analizza come i sistemi di misurazione introdotti dagli interventi normativi di riforma del sistema universitario italiano (Legge 240/2010) siano stati accolti dai corsi di studio e come questi sistemi, andando in parte a modificare i loro sistemi di controllo, abbiano avuto un ruolo specifico rispetto a tre differenti logiche che tipicamente si trovano nelle aziende pubbliche (professionale, manageriale, pubblica). Un’analisi qualitativa di interviste svolte ad attori chiave di corsi di studio di atenei italiani mostra come riforme di stampo manageriale possano essere lette attraverso i control packages evidenziando non solo l’impatto rispetto alle logiche istituzionali preesistenti, ma anche le loro possibili contraddizioni.

L’article approfondit le rôle des différents paquets de contrôle (Malmi et Brown 2008) par rapport aux logiques institutionnelles multiples présentes dans les universités italiennes. Il analyse comment les systèmes de mesure introduits par les interventions réglementaires de réforme du système universitaire italien (Loi 240/2010) ont été accueillis par les programmes d’étude et comment ces systèmes, modifiant en partie leurs systèmes de contrôle, ont eu un rôle spécifique par rapport à trois logiques différentes que l’on trouve habituellement dans les entreprises publiques (professionnelle, publique et de gestion). Une analyse qualitative d’interviews menées avec des acteurs clés de programmes d’étude d’universités italiennes montre comment des réformes dans le domaine de la gestion peuvent être lues par l’intermédiaire des « paquets de contrôle » en soulignant non seulement l’impact par rapport aux logiques institutionnelles préexistantes, mais également leurs contradictions possibles.
The paper focuses on the introduction of new performance systems for higher education teaching activities, which may lead to significant changes in the existing management control systems. However, the multiple and competing logics existing in public organizations have strong influences in the development of such systems. Within this setting, the packages of control framework (Malmi e Brown 2008) may enhance the understanding of reform’s translation by underlying possible contradictions among different logics. By presenting a qualitative analysis of interviews conducted with teaching managers and heads of programs of Italian universities, this study shows which and how multiple logics emerge (professional, managerial, public).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.