Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La contrattazione formale e relazionale a supporto dei processi di esternalizzazione dei servizi pubblici locali

digitalDevice
La contrattazione formale e relazionale a supporto dei processi di esternalizzazione dei servizi pubblici locali
Articolo
titolo La contrattazione formale e relazionale a supporto dei processi di esternalizzazione dei servizi pubblici locali
autore
fascicolo Azienda pubblica - 2010 - 2
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2010
A partire dall’inizio degli anni ‘80 si è assistito ad una rapida diffusione dei processi di esternalizzazione dei servizi pubblici. L’obiettivo del presente lavoro è investigare come gli enti locali esercitano la loro funzione di “acquirenti” di servizi pubblici tramite meccanismi di contrattazione formale e relazionale. Lo studio è stato condotto tramite un’analisi di casi multipli. I risultati che emergono supportano l’idea che l’approccio formale e l’approccio relazionale alla contrattazione sono complementari, seppure esista un certo livello di varianza tra i casi, che sembra essere giustificata da fattori legati alle caratteristiche dei servizi esternalizzati (misurabilità e programmabilità), all’interesse del fornitore a costruirsi una buona reputazione, alla natura del fornitore, alla durata della relazione, alla distribuzione delle informazioni e delle responsabilità tra i contraenti.
Since the early Eighties the contracting out for the delivery of public services has been increasing in different countries. The aim of this paper is to analyze how Local Authorities carry out their pur-chaser function through formal and relational contracting. The research is carried out by a cross case analysis. Results show that formal and relational contracting are complementary, although a certain degree of variance seems to emerge between the cases analyzed. The governance system appear to be affected by public service characteristics (measurability and programmability), the provider’s search for reputation, the nature of the provider, the length of the contractual relationship, the distribution of information and responsibility between governments and their contractors.
 

Biografia dell'autore

Mariafrancesca Sicilia

Mariafrancesca Sicilia è Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo. La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente il settore pubblico con un focus sui sistemi contabili, il processo di formulazione e gestione del bilancio preventivo, le politiche di bilancio, i sistemi di misurazione della performance e l’utilizzo delle informazioni di performance da parte di politici e manager, la coproduzione dei servizi pubblici.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.