Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La valorizzazione del patrimonio immobiliare quale leva strategica dei programmi Smart City

digitalDevice
La valorizzazione del patrimonio immobiliare quale leva strategica dei programmi Smart City
Articolo
titolo La valorizzazione del patrimonio immobiliare quale leva strategica dei programmi Smart City
autori


fascicolo Azienda pubblica - 2014 - 4
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2014
Il lavoro propone un modello d’analisi a supporto dei processi di gestione strategica del portafoglio immobiliare degli enti locali. Esso assume il vincolo della carenza di risorse finanziarie e inquadra queste scelte nell’ambito delle iniziative “Smart City”, che consentono di coniugare la valorizzazione di questi asset immobiliari con gli obiettivi di promozione dell’innovazione e della competitività del territorio.
This paper provides a theoretical model aimed at supporting the decisionmaking process for public real estate portfolio management. In a context of enduring financial constraints, Local Governments could manage the aforementioned process under the framework of the “Smart City Initiatives”, in order to combine the valorization of public property with the promotion of competitiveness and innovation.
 

Biografia degli autori

Luca Anselmi


Domenico Nicolò


Carlo Vermiglio

Carlo Vermiglio è professore associato in economia aziendale presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Messina. I suoi interessi di ricerca vertono principalmente sui temi di management pubblico, contabilità e bilanci degli enti locali.

Giuseppe Valenza

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.