Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Aggregazioni e cooperazioni tra enti locali: una review della letteratura

digitalDevice
Aggregazioni e cooperazioni tra enti locali: una review della letteratura
Articolo
titolo Aggregazioni e cooperazioni tra enti locali: una review della letteratura
autori

fascicolo Azienda pubblica - 2017 - 3
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2017
Negli ultimi decenni le aggregazioni e cooperazioni tra enti locali sono state promosse e incentivate in diversi Paesi con l’obiettivo di garantire una maggiore efficienza ed efficacia nello svolgimento delle attività dei comuni di piccole dimensioni. Questi fenomeni hanno attratto l’attenzione degli studiosi dando vita a un vibrante filone d’indagine. In questo contesto, il presente contributo propone un’analisi sistematica della letteratura internazionale con l’obiettivo di i) evidenziare i principali temi che sono stati oggetto di studio; ii) mostrare dove (in termini di rivista e area geografica), in quali anni e con quali approcci teorici e metodi le aggregazioni e le cooperazioni intercomunali sono state studiate; iii) analizzare i risultati e gli impatti generati dalle forme di collaborazione; iv) individuare i principali gap nella letteratura e proporre future linee di ricerca.
Local government amalgamations and inter-municipal cooperation (IMC) have been promoted in several countries during the last decades. In most cases, they have been introduced with the aim to overcome institutional boundaries to guarantee ensure effective and efficient fulfilment of municipal tasks. Over the last decades, they have spread and scholars have started to empirically analyse them in many countries, generating a vibrant field of study. Within this backdrop, our paper proposes a literature review on local governments’ amalgamation and inter-municipal cooperation with the aim to i) highlight the main topics that have been studied; ii) explain when, where, how and what of these two issues have been studied; iii) analyse the results and the impacts produced by amalgamations and inter-municipal cooperations; iv) identify the main gaps in the literature and move forward the research agenda.
 

Biografia degli autori

Giovanna Galizzi

Giovanna Galizzi è professoressa associata di Economia aziendale presso l’Università degli Studi di Bergamo; si occupa principalmente del tema del genere in accounting, e in particolare di bilancio di genere nelle organizzazioni pubbliche e nell’ambiente accademico. Dal 2016 fa parte del Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Bergamo ed è responsabile del processo di adozione del bilancio di genere del proprio Ateneo.

Silvia Rota


Mariafrancesca Sicilia

Mariafrancesca Sicilia è Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali dell’Università degli Studi di Bergamo. La sua attività di ricerca riguarda prevalentemente il settore pubblico con un focus sui sistemi contabili, il processo di formulazione e gestione del bilancio preventivo, le politiche di bilancio, i sistemi di misurazione della performance e l’utilizzo delle informazioni di performance da parte di politici e manager, la coproduzione dei servizi pubblici.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.