Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Trasparenza verso i cittadini nell'informativa di bilancio dell'ente locale

digitalDevice
Trasparenza verso i cittadini nell'informativa di bilancio dell'ente locale
Articolo
titolo Trasparenza verso i cittadini nell'informativa di bilancio dell'ente locale
autori
fascicolo Azienda pubblica - 2005 - 4
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2005
È possibile rafforzare la valenza informativa del bilancio dell’ente locale verso i cittadini? Il contributo si pone l’obiettivo di esplorare il potenziale informativo dei documenti di sintesi obbligatori, evidenziandone opportunità e limiti ai fini della trasparenza verso la comunità amministrata. Attraverso la riclassificazione del bilancio consuntivo del Comune di Milano si propongono alcuni principi di disclosure per informare i cittadini su come vengono utilizzate le risorse finanziarie della comunità.
How can Local Governments (LGs) improve financial reporting to citizens? Through a reclassification of the City of Milan’s annual financial reports the paper analyses opportunities and limits of Italian LGs’ mandatory reports and sets some principles of transparency in order to enhance fiscal accountability to citizens.
 

Biografia degli autori

Enrico Guarini

Enrico Guarini è professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze economico-aziendali e Diritto per l’economia dell’Università di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui sistemi di programmazione e controllo, governance, gestione finanziaria e bilancio nelle aziende pubbliche.

Daniela Preite

Daniela Preite (PhD in Economia Aziendale) è Professore Aggregato di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Milano e Affiliate Professor of Government, Health and Not for Profit presso SDA Bocconi School of Management. Le sue ricerche si concentrano su diversi campi, tra cui contabilità e bilancio, programmazione e controllo, performance management, accountability e bilancio sociale, collaborazioni profit/ non profit e pubblico/non profit e gestione del personale.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.