Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

La misurazione e la valutazione della performance nella dirigenza scolastica. Alcune esperienze internazionali a confronto

digitalDevice
La misurazione e la valutazione della performance nella dirigenza scolastica. Alcune esperienze internazionali a confronto
Articolo
titolo La misurazione e la valutazione della performance nella dirigenza scolastica. Alcune esperienze internazionali a confronto
autori
fascicolo Azienda pubblica - 2012 - 3
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2012
Le recenti riforme del management pubblico hanno attribuito grande rilevanza al tema della misurazione, valutazione e gestione delle performance, anche in ambito scolastico. Esso è oggetto di una vasta letteratura che fa riferimento a diverse discipline e a numerose prospettive teoriche. Tuttavia, risultano relativamente pochi i riferimenti e i contributi riguardanti la valutazione della performance della dirigenza scolastica. Questo contributo ha natura esplorativa e mira a indagare questi temi per offrire un modello interpretativo delle tendenze emergenti riguardo la performance e valutazione nella dirigenza scolastica a livello internazionale attraverso alcuni brevi studi di caso. Si discutono poi i tratti comuni e le regolarità individuate, così da formulare delle proposte sul tema e per la ricerca futura.
Recent public sector reforms assign great relevance to performance measurement, evaluation and management in several areas, including the educational system. These topics have been widely debated in the literature by different disciplines and from several theoretical perspectives. Nevertheless, references to the measurement and evaluation of the performance of school principals are relatively scarce. This paper has an explorative nature. Through some short case studies, it aims offering at an interpretative model of the emerging international trends in the evaluation and the performance of school principals.
 

Biografia degli autori

Anna Francesca Pattaro

Anna Francesca Pattaro, PhD, è professore associato in Economia Aziendale presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, dove è titolare di diversi insegnamenti sulla gestione pubblica e privata. Le sue principali aree di ricerca riguardano governance collaborativa, gestione e finanza pubblica, in particolare negli enti locali e offerta dei servizi pubblici, uso delle informazioni contabili e non, trasparenza ed accountability.

Elisa Mori

Elisa Mori ha conseguito il Dottorato in Diritto delle Relazioni di Lavoro nel 2013 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Attualmente è assegnista di ricerca presso la Facoltà di Economia e Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e docente del corso di Management delle Amministrazione Pubbliche. Svolge attività di ricerca prevalentemente sui temi legati al management e alla sostenibilità delle pubbliche amministrazioni e della contabilità pubblica.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.