Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Verso una governance dei cittadini. Quali le traiettorie di partecipazione innovativa?

digital
Verso una governance dei cittadini. Quali le traiettorie di partecipazione innovativa?
Articolo
titolo Verso una governance dei cittadini. Quali le traiettorie di partecipazione innovativa?
autore
fascicolo Azienda pubblica - 2006 - 4
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2006
5,99
Partendo da alcune considerazioni sulla democrazia partecipata, sugli strumenti di e-democracy e sulle forme di governo e democrazia interattiva, l’articolo propone una riflessione su alcune innovative logiche di governo e gestione “partecipata” della pubblica amministrazione. Le esperienze di coinvolgimento dei cittadini e di sperimentazione di logiche inclusive considerate nell’articolo sono tutte riferite al governo degli enti locali e in particolare riguardano: la valutazione dei dirigenti pubblici realizzata con il supporto dei cittadini, la formazione del bilancio partecipativo, l’adozione di un piano strategico territoriale concordato attraverso l’ampio coinvolgimento della cittadinanza, il citizen relationship marketing. La diversità dei casi analizzati evidenzia la possibilità di implementare concretamente logiche innovative di governance dei cittadini e nello stesso tempo sembra confermare che, malgrado la discutibilità di certe sperimentazioni e la difficoltà di applicarle in contesti differenti, si intravedono, anche in Italia, soprattutto a livello locale, modalità (traiettorie innovative) di governance.
Building on some considerations about the shared democracy and the e-democracy, this paper focuses on innovative ways of public administration government and “shared” management. All the cases studies discussed in this work are based on local authorities. Specifically, these experiences concerns: the citizen’s participation in the process of managerial job evaluation, the approval of a budget with the citizen’s support, the approval of a territorial plan with a significant citizen’s involvement, the citizen relationship marketing. The analysis of these different government experiences underline the importance of the management role in applying concrete forms of citizen participation. Especially in Italian local authorities, the management is introducing new ways of citizen participation.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.