Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Azienda pubblica - 2010 - 4

digital
Azienda pubblica - 2010 - 4
Fascicolo digitale
titolo Azienda pubblica - 2010 - 4
fascicolo 4 - 2010
editore Maggioli Editore
Condividi

Sommario

Sommario
pagine: 1
 
Scarica

Editoriale

Editoriale
pagine: 4
 
Scarica

Workshop

Workshop
pagine: 4
 
Scarica

Saggi

Influenza, Interdisciplinarietà e Internazionalizzazione. Un'analisi empirica del divario tra prassi e ricerca accademica sul management pubblico in Italia
di Denita Cepiku pagine: 20
 
Scarica
Abstract
Il paper mira ad esplorare la natura e le caratteristiche del divario tra prassi e ricerca accademica sul management pubblico in Italia. Attraverso interviste a testimoni privilegiati ed analisi di dati secondari, si evidenziano i fattori determinanti il gap e le diverse attitudini dei manager pubblici e degli accademici verso le soluzioni proposte in letteratura.
Apertura al capitale privato e performance economiche. Un'analisi empirica nelle imprese di servizio pubblico locale
di Fabio Monteduro pagine: 20
 
Scarica
Abstract
Nel corso dell’ultimo secolo il comparto dei servizi pubblici locali (SPL) è stato oggetto di numerosi interventi di riforma. Gli obiettivi dichiarati nell’ambito delle ultime riforme dei SPL sono stati quelli della privatizzazione e della liberalizzazione dei mercati. In realtà, l’incertezza e l’ambiguità con cui il legislatore ha perseguito tali obiettivi ha avuto come unico effetto certo la “privatizzazione formale” (società con capitale interamente pubblico), mentre molto limitata è stata l’apertura al capitale privato (società miste). In questo contesto, l’articolo si pone come quesito di ricerca se esistano differenze nelle performance economiche fra aziende di SPL caratterizzate da un diverso livello di partecipazione pubblica. A oggi non esistono sufficienti studi empirici di tipo quantitativo che indaghino tale questione. Il presente contributo cerca di colmare questa lacuna mediante un’analisi empirica che applica tecniche di analisi statistica a un campione costituito da 623 aziende di SPL. I risultati dello studio suggeriscono che la presenza di soggetti privati nel capitale delle società di SPL sembra associarsi positivamente alle performance economiche, soprattutto in termini di redditività. Questa conclusione porta a sollevare seri dubbi sulle possibili conseguenze della prassi perseguita da molti enti locali, che sempre più frequentemente optano per i c.d. affidamenti in house a società a capitale interamente pubblico.
Percorsi di rendicontazione sociale nelle amministrazioni regionali: il caso della Regione Toscana
di Luca Bagnoli, Cecilia Megalli pagine: 22
 
Scarica
Abstract
Sulla base dell’analisi di un caso concreto, ovvero la prima esperienza di rendicontazione sociale realizzata dalla Regione Toscana, l’obiettivo conoscitivo dell’articolo è riconducibile alla definizione di un possibile percorso di riclassificazione delle azioni regionali atto a misurarne, in chiave sociale, i risultati e le ricadute sul territorio. Lo studio verte dunque sul concetto di accountability nella realtà “Regione”, con particolare attenzione alla fase di stakeholder engagement nella valutazione degli impatti.
La misurazione dell'impatto socio-economico delle imprese sociali beneficiarie di esternalizzazioni di servizi da parte della pubblica amministrazione: il modello della Social Return on Investment (SROI) Analysis
di Giacomo Manetti pagine: 23
 
Scarica
Abstract
Il paper costituisce un’analisi esplorativa delle pratiche emergenti di misurazione dell’impatto socio-economico delle imprese sociali beneficiarie di esternalizzazioni di servizi alla persona da parte delle pubbliche amministrazioni centrali e locali. La ricerca si inserisce all’interno della corrente teorica denominata “Blended Value Accounting” (BVA). Fra i modelli e gli strumenti da questa proposti, si approfondisce la Social Return on Investment (SROI) Analysis, analizzando le conseguenze della sua applicazione sulle teorie positivista, critica ed interpretativa dell’accounting.

Fonti di approfondimento

In libreria
pagine: 3
 
Scarica

Note per gli autori

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.