Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Stefano Landi

Stefano Landi
autore
Maggioli Editore
Stefano Landi è ricercatore di Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Verona. Ha conseguito il dottorato in Economia con specializzazione in Economia e management sanitario all’Università di Genova. Si occupa di tematiche inerenti all’innovazione tecnologica, la gestione della performance e l’accountability delle amministrazioni pubbliche con particolare riferimento alle aziende sanitarie. È autore di numerose pubblicazioni sul tema delle liste di attesa, l’Health literacy aziendale e dei pazienti, la coproduzione nell’erogazione dei servizi pubblici, l’utilizzo dei social media nel non profit e nelle pubbliche amministrazioni.

Libri dell'autore

Social media e pandemia come catalizzatori di public engagement. Un’analisi empirica del fenomeno nei comuni italiani - Social media and pandemics as catalysts for public engagement. An empirical analysis of the phenomenon in Italian municipalities

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2021 - 3

Autori vari

pagine: 20

La diffusione dei Social Media e la loro caratteristica principale, ovvero quella di velocizzare le comunicazioni bidirezionali incoraggiando l’interazione in tempo reale, forniscono un nuovo meccanismo per la creazione di public engagement. Diversi studi internazionali sulle crisi del passato e sulla pandemia COVID-19 hanno mostrato come la creazione di Public Engagement sia di supporto per la buona riuscita delle misure restrittive, spesso impopolari. Lo studio analizza l’utilizzo dei Social Media come meccanismo di public engagement per i comuni italiani durante la pandemia di COVID-19. La capacità delle istituzioni pubbliche nell’attivare meccanismi di Public Engagement, anche attraverso i Social Media e una comunicazione più trasparente, può diventare uno strumento a supporto dell’efficacia delle misure di contrasto alle pandemie. In particolare, i governi locali, in quanto tradizionalmente più vicini ai cittadini, possono giocare un ruolo essenziale.La propagation des médias sociaux et leur caractéristique d’accélérer les communications bidirectionnelles en encourageant l’interaction en temps réel, offrent un nouveau mécanisme pour la création d’un engagement public. Plusieurs études internationales sur des crises passées et sur la pandémie actuelle de COVID-19 ont montré comment la création d’un engagement public favorise le succès des mesures restrictives. L’étude analyse l’utilisation des médias sociaux comme mécanisme d’engagement public pendant la pandémie de COVID-19. La capacité des institutions publiques à activer les mécanismes d’engagement public, également par le biais des médias sociaux et d’une communication transparente, peut être un outil de soutien pour rendre les mesures anti-pandémiques efficaces. Les gouvernements locaux peuvent jouer un rôle important car ils sont traditionnellement plus proches de leurs administrés.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.