Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Saverio Lovergine

Saverio Lovergine
autore
Maggioli Editore
Saverio Lovergine, PhD, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP); rappresentante dello Stato italiano in ESCO mswg in CE, e senior consultant di numerose AA.PP. Svolge attività di ricerca su management e governance delle AA.PP.; robotica, AI e nuove tecnologie digitali; mercato del lavoro, istruzione e formazione. Collabora con la cattedra di Economia Aziendale dell’Università di Roma Tor Vergata; ed è componente del gruppo di lavoro su Intelligenza Artificiale all’Università Pontificia Salesiana di Roma. Fa parte del comitato editoriale di European Scientific Journal.

Libri dell'autore

Dirigenti pubblici e ricerca accademica: rilevanza, uso e impatto

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2020 - 1

Autori vari

pagine: 18

Il rapporto tra chi crea teorie e conoscenza sul management pubblico e chi le dovrebbe utilizzare è stato oggetto di studi che hanno evidenziato un divario, considerato da alcuni autori, frutto di problemi di trasferimento della conoscenza prodotta, e da altri, conseguenza di un problema di produzione. La ricerca contribuisce a questo tema, poco indagato empiricamente, e fa parte di uno studio internazionale, del quale ha replicato il lavoro condotto nel Regno Unito da Talbot e Talbot (2014). Un questionario è stato inviato a 561 dirigenti, ex allievi della Scuola Nazionale dell’Amministrazione, a cui hanno risposto in 211. L’obiettivo è comprendere la percezione da parte della dirigenza pubblica italiana dell’accessibilità, dell’utilità, della rilevanza e dell’impatto della ricerca accademica sui processi di apprendimento e decisionali. L’analisi dei dati evidenzia alcuni segnali positivi del superamento del gap tra ricerca accademica e prassi, derivante dai suddetti problemi di trasferimento e produzione della conoscenza.La relation parmi les développeurs de théories et des connaissances sur le management public et les utilisateurs potentiels a été objet d’études qui ont mis en évidence un écart, considéré, par les uns, comme le résultat de difficultés de transmission de la connaissance produite, et par les autres, comme la conséquence d’un problème lié à la production de cette connaissance. La recherche contribue à cet sujet, peu étudié dans la pratique, et fait partie d’un plus vaste projet, conduit dans le Royaume Uni par Talbot & Talbot (2014). Un questionnaire a été envoyé à 561 dirigeants, anciens élèves de l’Ecole Nationale de l’Administration. Cette recherche vise à comprendre la perception, de la part des dirigeants publics italiens, de l’accessibilité de la recherche académique, de son utilité et relevance dans les procès d’apprentissage, ainsi que de son impact sur la prise des décisions. L’analyse des données montre des signes positifs de franchissement du «gap» entre recherche universitaire et la pratique, résultant de problèmes de transfert et de production de connaissances.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.