Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Salvatore Russo

Salvatore Russo
autore
Maggioli Editore
Salvatore Russo è professore associato di economia aziendale presso il Dipartimento di Management dell’Università Ca' Foscari di Venezia, Italia. Ha conseguito il dottorato di ricerca in “Economia Aziendale” nel 2001 presso l’Università Ca' Foscari di Venezia e vanta diversi anni di esperienza lavorativa nei settori della didattica e della ricerca. I suoi interessi includono contabilità e management del settore pubblico, performance management nelle organizzazioni del settore pubblico e in altre aree specifiche come la sanità, il welfare e le istituzioni culturali. Ha diverse pubblicazioni di ricerca in note riviste e conferenze internazionali.

Libri dell'autore

Social media e pandemia come catalizzatori di public engagement. Un’analisi empirica del fenomeno nei comuni italiani - Social media and pandemics as catalysts for public engagement. An empirical analysis of the phenomenon in Italian municipalities

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2021 - 3

Autori vari

pagine: 20

La diffusione dei Social Media e la loro caratteristica principale, ovvero quella di velocizzare le comunicazioni bidirezionali incoraggiando l’interazione in tempo reale, forniscono un nuovo meccanismo per la creazione di public engagement. Diversi studi internazionali sulle crisi del passato e sulla pandemia COVID-19 hanno mostrato come la creazione di Public Engagement sia di supporto per la buona riuscita delle misure restrittive, spesso impopolari. Lo studio analizza l’utilizzo dei Social Media come meccanismo di public engagement per i comuni italiani durante la pandemia di COVID-19. La capacità delle istituzioni pubbliche nell’attivare meccanismi di Public Engagement, anche attraverso i Social Media e una comunicazione più trasparente, può diventare uno strumento a supporto dell’efficacia delle misure di contrasto alle pandemie. In particolare, i governi locali, in quanto tradizionalmente più vicini ai cittadini, possono giocare un ruolo essenziale.La propagation des médias sociaux et leur caractéristique d’accélérer les communications bidirectionnelles en encourageant l’interaction en temps réel, offrent un nouveau mécanisme pour la création d’un engagement public. Plusieurs études internationales sur des crises passées et sur la pandémie actuelle de COVID-19 ont montré comment la création d’un engagement public favorise le succès des mesures restrictives. L’étude analyse l’utilisation des médias sociaux comme mécanisme d’engagement public pendant la pandémie de COVID-19. La capacité des institutions publiques à activer les mécanismes d’engagement public, également par le biais des médias sociaux et d’une communication transparente, peut être un outil de soutien pour rendre les mesures anti-pandémiques efficaces. Les gouvernements locaux peuvent jouer un rôle important car ils sont traditionnellement plus proches de leurs administrés.

Significatività dell'informazione contabile nel bilancio sociale delle aziende pubbliche

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2008 - 2-3

Autori vari

pagine: 35

Traendo spunto dalle tendenze in atto rilevate nei processi innovativi della pubblica amministrazione,m il paper illustra e discute il fenomeno del bilancio sociale. Sotto il profilo teorico, si assume che nel settore pubblico esso vada incardinato nel più vasto processo di aziendalizzazione, riallacciandosi sia ai principi del New Public Management, sia al filone di studi dedicato al Public Value Management. Una particolare attenzione, in entrambe le impostazioni teoriche, è dedicata al cambiamento dei sistemi informativi ed alla costruzione di nuovi modelli di “rappresentazione” dei fatti di gestione, in grado di oltrepassare i confini marcati dal linguaggio propriamente contabile. Sulla scorta di tali premesse e del fi ne tipico della social accounting l’attenzione si concentra, mediante dei brevi case study, sui contenuti dei bilanci sociali di alcuni enti locali e di alcune aziende sanitarie.

Salvatore Russo Public governance e partecipazione dei cittadini al processo allocativo dei Comuni

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2013 - 1

di Salvatore Russo

pagine: 28

L’articolo esplora il fenomeno del bilancio partecipativo (BP) in Italia, traendo spunto da approfondimenti e riflessioni concernenti la public governance, la partecipazione e le modalita d’inclusione dei cittadini nelle politiche degli Enti locali. Illustra e discute i risultati di una ricerca condotta su unn campione di Comuni che gia da qualche anno contemplano il BP come approccio alla programmazione e, in particolare, si sofferma sulle caratteristiche del contesto nel quale il BP ha trovato concreta attuazione, sulle modalita con cui e stato implementato, sulla tipologia di interventi piu ricorrenti e sulle criticita rilevate nelle unita oggetto di analisi. Le conclusioni lasciano spazio a considerazioni su quali azioni occorre ancora promuovere perche il BP possa essere realisticamentem considerato uno strumento di effettiva utilita alla gestione dell’ente locale.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.