Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Pasquale Ruggiero

Pasquale Ruggiero
autore
Maggioli Editore
Pasquale Ruggiero è professore Associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena e Senior Lecturer presso la Brighton Business School (UK). Attualmente i suoi interessi di ricerca si concentrano principalmente sulle aziende e le amministrazioni pubbliche con particolare riferimento ai sistemi di misurazione e controllo della performance pubblica e sui sistemi di valutazione ed incentivazione della dirigenza pubblica.

Libri dell'autore

Il sistema di controllo manageriale dei programmicomunitari della regione Toscana: meccanismiper superare l’approccio divisionale

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2018 - 1

Autori vari

pagine: 24

Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, i sistemi di programmazione e controllo sono stati oggetto di un ampio e continuo processo di cambiamento nell’ottica della maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. Il presente lavoro intende contribuire alla dottrina che considera il controllo un “pacchetto” di vari meccanismi focalizzandosi, in modo particolare, sul contributo che tale sistema può offrire per favorire il superamento dell’approccio divisionale. A tal fine, oggetto specifico di analisi sarà l’approccio alla gestione dei fondi comunitari adottato nel corso degli ultimi anni dalla regione Toscana.

Il lean thinking tra efficienza, efficacia e valore nell’azienda pubblica: il casodell’azienda ospedaliera universitaria senese

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2014 - 4

Autori vari

pagine: 31

Il contributo discute le potenzialità e le condizioni di applicabilità del Lean Thinking (LT) all’interno delle amministrazioni pubbliche (AP), presentando uno specifico caso in ambito sanitario. Le finalità perseguite con il lavoro sono due: a) mostrare come sia possibile applicare i principi e gli strumenti tipici del LT in settori di produzione di servizi pubblici; b) contribuire allo sviluppo di un framework teorico che possa essere di ausilio ai fini dell’individuazione e comprensione dei principali elementi di successo per una positiva e sostenibile implementazione dei principi e degli strumenti Lean nelle AP, con specifico riferimento al settore della Sanità analizzato in questo lavoro e in un’ottica di generazione di “valore pubblico”.

La valutazione ex-ante delle iniziative di project financing nel sistema sanitario italiano: un'analisi empirica - di Antonio Barretta e Pasquale Ruggiero

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2007 - 3

Autori vari

pagine: 23

La dottrina nazionale ed internazionale ha ampiamente analizzato il processo di valutazione ex-ante delle iniziative di Project Financing (PF). In Italia, non esiste alcun metodo (quale, per esempio, il Value for Money adottato in Gran Bretagna) da applicarsi obbligatoriamente per valutare preventivamente questi progetti. Per tale motivo appare interessante analizzare come (e per mezzo di quali metodi) le organizzazioni pubbliche italiane valutano tali iniziative e se, in tale prassi, il loro principale fine sia quello di perseguire l’interesse pubblico. L’articolo presenta i risultati di un’analisi empirica incentrata sulle prassi adottate da alcune aziende sanitarie pubbliche nel realizzare la valutazione ex-ante delle iniziative di PF in cui sono coinvolte.

Teoria e prassi degli spin-off universitari - di Giuseppe Grossi e Pasquale Ruggiero

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2006 - 1

Autori vari

pagine: 21

Il passaggio da un’economia basata sulla produzione industriale ad un’economia orientata all’informazione e alla conoscenza (knowledge economy) ha contribuito ad intensificare i legami tra scienza, ricerca e mondo produttivo. Soprattutto nelle aree più dinamiche e in quelle soggette a processi di riconversione industriale, i rapporti tra il mondo della ricerca e le realtà produttive manifatturiere e di servizi si sono consolidati, favorendo il processo di trasferimento tecnologico e lo sfruttamento commerciale dei risultati della ricerca. Il suddetto legame va sempre più consolidandosi attraverso la realizzazione di spin-off accademici.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.