Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Enrico Bracci

Libri dell'autore

Il sistema di controllo manageriale dei programmicomunitari della regione Toscana: meccanismiper superare l’approccio divisionale

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2018 - 1

Autori vari

pagine: 24

Nell’ambito delle pubbliche amministrazioni, i sistemi di programmazione e controllo sono stati oggetto di un ampio e continuo processo di cambiamento nell’ottica della maggiore efficienza ed efficacia dell’azione amministrativa. Il presente lavoro intende contribuire alla dottrina che considera il controllo un “pacchetto” di vari meccanismi focalizzandosi, in modo particolare, sul contributo che tale sistema può offrire per favorire il superamento dell’approccio divisionale. A tal fine, oggetto specifico di analisi sarà l’approccio alla gestione dei fondi comunitari adottato nel corso degli ultimi anni dalla regione Toscana.

Accountability e trasparenza nella PA: tra retoricae realtà

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2017 - 4

di Enrico Bracci

pagine: 16

A seguito dei recenti interventi normativi (d.lgs. 33/2013, d.lgs. 97/2016), i temi relativi all’accountability e alla trasparenza nelle pubbliche amministrazioni sono entrati pienamente nel dibattito scientifico, politico e pubblico. Il presente contributo intende presentare un’analisi del significato e delle implicazioni operative dei concetti di trasparenza ed accountability. Nel fare questo si evidenzieranno le differenze ed i legami reciproci, così come gli effetti indesiderati che possono generare nella gestione delle amministrazioni pubbliche.

Sistema informativo contabile, dirigenza ed accountability negli enti locali: spunti da un'analisi empirica - di Enrico Bracci

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2007 - 4

di Enrico Bracci

pagine: 23

Le riforme economico-aziendali riguardanti gli enti locali hanno modificato sostanzialmente ruolo e struttura del sistema informativo, della dirigenza e dei sistemi di accountability. Tali cambiamenti richiamano la necessità di una riflessione al fine di adeguare schemi e modelli teorici, attraverso i quali comprenderne i reali effetti nella vita delle aziende. Il presente lavoro, partendo dall’analisi teorica, intende fornire evidenze empiriche sui fattori coinvolti e sui legami esistenti tra lo sviluppo dei sistemi informativo-contabili, della dirigenza pubblica e dei sistemi di accountability coinvolti negli enti locali. I risultati della ricerca confermano il ruolo fondamentale dei sistemi informativo contabili nello sviluppo manageriale degli enti locali e nei processi di accountability. Al tempo stesso, si evidenzia il rischio di una loro proliferazione all’interno dell’organizzazione che alimenti ambiti di non rendicontazione e forti asimmetrie informative.

La nuova dirigenza scolastica tra opportunità, responsabilità e limiti - di Enrico Bracci e Emidia Vagnoni

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2005 - 1

Autori vari

pagine: 25

Il sistema scolastico italiano si è caratterizzato nel corso degli ultimi anni per profondi cambiamenti nelle finalità ad esso assegnate e nella sua struttura e organizzazione. Uno dei cambiamenti principali è individuabile nella riconosciuta autonomia alle istituzioni scolastiche e la collegata attribuzione della funzione dirigenziale ai capi di istituto. Le scuole tendono a perdere la tradizionale autoreferenzialità e sono poste al centro di interessi e relazioni con le istituzioni e la comunità di riferimento. La nuova dirigenza scolastica è chiamata a confrontarsi con questi cambiamenti, in quanto resa direttamente responsabile per i risultati e la qualità dell’offerta formativa. Il presente contributo intende offrire un’analisi delle opportunità, ma soprattutto dei limiti esistenti tuttora nella riforma e del ruolo che il dirigente scolastico assume nel processo di cambiamento aziendale indotto dalla riforma stessa. A tale fine, si presentano i risultati di una ricerca condotta in tre istituti di istruzione superiore.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.