Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Alessandro Bacci

Alessandro Bacci
autore
Maggioli Editore
Alessandro Bacci è Amministratore Delegato di Telos Management Consulting e docente a contratto di Lean Management presso l’Università degli Studi di Siena. È responsabile dell’Area didattica Lean Management presso il Master di II livello in “Lean Healthcare Management” (in collaborazione tra l’Università di Siena e l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese). Le aree di ricerca riguardano l’Organizzazione e Strategia Aziendale, Lean Management e Risorse Umane. In tali ambiti ha pubblicato numerosi libri e articoli.

Libri dell'autore

La Lean Strategy nel settore socio-sanitario: l’esperienzadella “Casa di Riposo della Misericordiadi Gaiole in Chianti”

rivista: Azienda pubblica

fascicolo: Azienda pubblica - 2020 - 1

Autori vari

pagine: 28

Il presente contributo intende approfondire l’opportunità di applicare al contesto specifico delle aziende socio-sanitarie e assistenziali i principi gestionali del Lean Management, indagando, in particolare, sulle potenzialità di attivare in un simile ambito organizzativo un percorso definito di Lean Strategy. A tale scopo, il lavoro, dopo aver introdotto i principi base della filosofia Lean e aver delineato gli step fondamentali di un percorso di Lean Strategy, ne testa l’applicazione su un case study sviluppato secondo un approccio di action research, proponendone le principali evidenze empiriche raccolte.Cet article se propose d’explorer l’opportunité d’appliquer les principes de gestion du Lean Management au contexte spécifique des organisations de soins de santé, en examinant en particulier le potentiel de la stratégie Lean dans un contexte organisationnel similaire. À cette fin, le article, après avoir introduit les principes de base de la philosophie Lean, et en soulignant les étapes fondamentales d’un chemin de stratégie Lean, teste son application sur une étude de cas.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.