Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Gestione della pubblica amministrazione basata sui risultati: criticità, strumenti e prospettive

digital
Gestione della pubblica amministrazione basata sui risultati: criticità, strumenti e prospettive
Articolo
titolo Gestione della pubblica amministrazione basata sui risultati: criticità, strumenti e prospettive
autore
fascicolo Azienda pubblica - 2009 - 4
editore Maggioli Editore
pubblicazione 2009
5,99
In questo momento storico, letteratura e dibattito politico sostengono con forza la priorità di promuovere una gestione della pubblica amministrazione orientata ai risultati attraverso sistemi di performance measurement, ossia sistemi di misurazione dei risultati. Tuttavia, considerando le esperienze maturate su tali sistemi in altri Paesi non emergono indicazioni univoche. Dalla letteratura in materia emergono tre fondamentali criticità distintive riguardanti l’utilizzo di tali sistemi nel settore pubblico (rispetto a quello privato, dove tradizionalmente sono più diffusi). Sono analizzati nell’articolo quattro importanti sistemi di misurazione delle performance adottati nelle amministrazioni pubbliche rispetto al contributo da loro offerto ad affrontare le tre criticità evidenziate. Dall’analisi emergono interessanti indicazioni per promuovere la diffusione di questi sistemi coerentemente con le specificità della pubblica amministrazione.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.