Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

L'armonizzazione contabile negli Enti locali: primi risultati e considerazioni sulla sperimentazione nazionale

digital
L'armonizzazione contabile negli Enti locali: primi risultati e considerazioni sulla sperimentazione nazionale
Articolo
titolo L'armonizzazione contabile negli Enti locali: primi risultati e considerazioni sulla sperimentazione nazionale
autori
fascicolo Azienda pubblica - 2014 - 2
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2014
5,99
L’attuale situazione della finanza pubblica mostra un certo livello di inefficienza anche a causa degli strumenti che gli enti pubblici utilizzano per controllare i livelli di spesa. In particolare, un bisogno percepito come urgente è l’armonizzazione dei sistemi contabili di tutti gli enti pubblici. Il d.lgs. 118/2011 potrebbe essere la risposta a questo problema. Il decreto definisce principi contabili e nuovi schemi di bilancio che dovranno essere adottati al fine di garantire: consolidamento e trasparenza dei conti, efficienza nella gestione delle risorse e confrontabilità dei dati di bilancio. Il decreto prevede un periodo di sperimentazione dei contenuti della norma. La ricerca cerca di capire quali sono le principali criticità e opportunità riscontrate dagli Enti locali in fase di sperimentazione.
The current situation of Italian public finances shows a certain level of inefficiency also because of the tools that public entities use to control expenditures and deficits. In this respect, a need that is perceived as urgent is the harmonization of accounting systems throughout all public entities. Decree 118/2011 could be the answer to this problem. The decree defines new accounting standards that pursue the following three objectives: accounting transparency and consolidation, efficiency in resource management and comparability of financial statement data. The research presented in this paper investigates the main problems and opportunities faced by public-sector organizations in the implementation of the new accounting standards.
 

Biografia degli autori

Simone Fanelli

Simone Fanelli è dottore di ricerca in Economia delle Aziende Pubbliche e assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano le aziende pubbliche, il ruolo del management pubblico, i sistemi di misurazione delle performance nelle aziende sanitarie, e le partnership pubblico-privato.

Marco Ferretti

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.