Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Dagli strumenti al sistema: pianificazione, programmazionee controllo nella Provincia Autonomadi Bolzano

digital
Dagli strumenti al sistema: pianificazione, programmazionee controllo nella Provincia Autonomadi Bolzano
Articolo
titolo Dagli strumenti al sistema: pianificazione, programmazionee controllo nella Provincia Autonomadi Bolzano
autori


fascicolo Azienda pubblica - 2020 - 1
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2020
5,99
L’articolo contribuisce alla letteratura sul management strategico e, più in generale, al dibattito sulla modernizzazione manageriale nelle amministrazioni pubbliche. Attraverso un’analisi approfondita del caso di studio della Provincia Autonoma di Bolzano nel periodo che va dalla fine degli anni ’90 ad oggi, si illustrano i fattori che hanno reso possibile l’evoluzione da un approccio strumentale verso un approccio sistemico ed integrato.

L’article contribue à la littérature sur le management stratégique et, plus généralement, au débat sur la modernisation managériale dans les administrations publiques. À travers une analyse approfondie de l’étude de cas de la Province autonome de Bolzano / Bozen pendant la période de la fin des années 1990 à nos jours, l’article montrera les facteurs qui ont permis de passer d’une approche instrumentale à une approche systémique et intégrée.
The article contributes to the strategic management literature by analysing in-depth the evolution of managerial modernization of the Autonomous Province of Bolzano / Bozen. Since the 1990s, the administration has moved from an instrumental approach, inspired by the New Public Management, towards a systemic approach to strategic planning and control.
 

Biografia degli autori

Sara Boscolo

Sara Boscolo è ricercatrice dell’Istituto per il management pubblico dell’Eurac Research di Bolzano, dove attualmente si occupa di ricerca e di ricerca applicata sui temi del management pubblico e della governance pubblica con particolare attenzione per il management strategico, lo sviluppo locale sostenibile, le donne nella politica comunale.

Sonia Vigl

Sonja Vigl è ricercatrice dell’Istituto per il management pubblico dell’Eurac Research di Bolzano. Attualmente si occupa di progetti di supporto tecnico-scientifico alle amministrazioni pubbliche nel territorio della Provincia di Bolzano e di progetti europei di ricerca-intervento nel campo dell’Active and Assisted Living (AAL).

Kurt Promberger

Kurt Promberger è professore di Economia aziendale dell’Università di Innsbruck dove dirige il Lehr– und Forschungsbereich für Verwaltungsmanagement, E-Government und  Public Governance. È direttore dell’Istituto per il management pubblico dell’Eurac Research di Bolzano. Le sue aree di ricerca sono il public management, la public governance e lo smart government.

Josef Bernhart

Josef Bernhart, PhD, è ricercatore e vicedirettore dell’Istituto per il management pubblico dell’Eurac Research di Bolzano e professore a contratto in management pubblico presso la Facoltà di Economia aziendale dell’Università di Innsbruck. Coordina progetti di supporto scientifico alle amministrazioni pubbliche nell’area Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino e diversi progetti internazionali di ricerca sui temi del management e della governance pubblica.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.