Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Collaborazione pubblico-privato per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici: il caso Skipassfree

digital
Collaborazione pubblico-privato per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici: il caso Skipassfree
Articolo
titolo Collaborazione pubblico-privato per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici: il caso Skipassfree
autore
fascicolo Azienda pubblica - 2011 - 4
editore Maggioli Editore
pubblicazione 2011
5,99
L’articolo esplora il tema della collaborazione tra pubblico e privato per lo sviluppo di nuovi prodotti turistici, partendo dall’analisi del caso “Skipassfree”, sviluppato dalla località di Livigno. Lo scritto si propone di identificare alcune criticità che possono favorire od ostacolare la collaborazione. In particolare le domande di ricerca si interrogano sul ruolo che l’ente pubblico, attraverso l’operato di una Destination Management Organisation (DMO), può rivestire per favorire la collaborazione tra gli attori locali, da un lato, e per contribuire a un efficace posizionamento del nuovo prodotto sul mercato turistico, dall’altro. Le conclusioni suggeriscono il ruolo rilevante rivestito dall’ente pubblico, da un lato, nella costruzione di un consenso locale, grazie alla sua funzione super partes e, dall’altro, nel contributo che può offrire sui temi della comunicazione e del marketing. Infine, il caso suggerisce come la collaborazione possa essere favorita qualora il nuovo prodotto insista su periodi contraddistinti da un’alta stagionalità.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.