Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Una contestualizzazione del concetto di co-produzione al caso deiservizi pubblici: una rassegna critica della letteratura internazionale

digital
Una contestualizzazione del concetto di co-produzione al caso deiservizi pubblici: una rassegna critica della letteratura internazionale
Articolo
titolo Una contestualizzazione del concetto di co-produzione al caso deiservizi pubblici: una rassegna critica della letteratura internazionale
autore
fascicolo Azienda pubblica - 2015 - 2
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2015
5,99
Il presente lavoro intende discutere in una prospettiva critica il concetto di coproduzione del servizio pubblico. Quantunque il coinvolgimento dell’utente nelle attività di pianificazione, progettazione e prestazione del servizio pubblico sia in auge, ormai, da più di un trentennio, la letteratura dibatte ampiamente sul tema, in assenza di interpretazioni univoche. In questa prospettiva, è stata condotta una review della letteratura internazionale, allo scopo di pervenire a una contestualizzazione delle riflessioni suggerite dalla dottrina in merito alle caratteristiche e agli impatti della co-produzione in ambito pubblico. Ai fini della raccolta della letteratura di riferimento, sono state consultate due banche dati citazionali, le quali hanno condotto alla raccolta di un numero complessivo di 165 record. Dopo un’attenta analisi dei relativi titoli e abstract, sono stati inclusi nell’analisi 61 contributi, che informano i risultati della presente ricerca. La co-produzione del servizio pubblico è presentata, in ultima analisi, come un approccio cruciale in un’ottica di maggiore sostenibilità del sistema pubblico; nondimeno, essa potrebbe determinare alcuni effetti collaterali indesiderati, tra cui problemi di equità e discriminazione nell’accesso alle prestazioni.
This paper is aimed at discussing the concept of public service co-production, adopting a critical perspective. Even though the involvement of users in planning, designing, and delivering public services dates back to more than 30 years ago, the literature on public service co-production is still not consistent. From this point of view, a literature review was performed, with the eventual purpose of contextualizing the findings suggested by the literature about the attributes and the effects of public service co-production. To collect the relevant scientific literature, two citation databases were queried. The joint use of symmetric research criteria paved the way for the collection of 165 records. All of them were screened in their titles and abstracts to remove redundancies and non-relevant items. 61 records were included in the systematic review and informed the findings of this study. Public service co-production is understood as a critical approach to achieve enhanced sustainability in the public sector; however, co-production could produce several side effects, including equity issues and discrimination in the access to public services.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.