Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Un modello per la valutazione delle performance dei tribunali: un'analisi empirica

digital
Un modello per la valutazione delle performance dei tribunali: un'analisi empirica
Articolo
titolo Un modello per la valutazione delle performance dei tribunali: un'analisi empirica
autori


fascicolo Azienda pubblica - 2010 - 3
editore Maggioli Editore
pubblicazione 2010
5,99
Lo scopo di questa ricerca è stato quello di sviluppare e sperimentare uno strumento per la misurazione delle performance dei tribunali italiani. Lo strumento proposto è basato sul frameworkdella Balanced Scorecard e contempla cinque dimensioni, le quattro tradizionali (utente; processi interni; economico-finanziaria; apprendimento e innovazione) e la prospettiva del successo dei sistemi informativi. Al fine di verificare se e in che modo lo strumento possa risultare utile nelle attività di programmazione e controllo, si è avviata una sperimentazione presso il tribunale di Bari, i cui risultati sono illustrati in questo lavoro. Allo stesso tempo, si è anche proceduto a valutare il successo dei sistemi informativi per verificare, a distanza di nove anni dall’avvio del Processo Civile Telematico, in che modo abbiano contribuito al miglioramento delle performance. Si ritiene che lo strumento elaborato possa essere di supporto ai processi decisionali della dirigenza,favorendo conseguentemente il recupero dei margini di efficienza, efficacia ed economicità auspicati.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.