Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

La costituzione di aziende sociali: la terza via tra mercato e gerarchia. Il caso dell'Istituzione di Castel San Pietro Terme

digital
La costituzione di aziende sociali: la terza via tra mercato e gerarchia. Il caso dell'Istituzione di Castel San Pietro Terme
Articolo
titolo La costituzione di aziende sociali: la terza via tra mercato e gerarchia. Il caso dell'Istituzione di Castel San Pietro Terme
autori
fascicolo Azienda pubblica - 2004 - 2
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2004
5,99
Obiettivo del presente lavoro è quello di descrivere come la costituzione di una azienda sociale possa rappresentare la terza via tra mercato e gerarchia, mostrando i risultati raggiunti, in termini di efficacia e di efficienza gestionale, da una Istituzione operante ormai da oltre un quinquennio nell’ambito dei servizi sociali. Il presente articolo descrive l’esperienza maturata dall’Istituzione di Castel San Pietro Terme negli anni 1997-2002. Il caso costituisce un interessante esempio di come gli effetti attesi dalla separazione tra acquirente e fornitore e dall’introduzione di innovativi strumenti di gestione possano trovare piena realizzazione.
This article aims at describing how contracting in might improve efficiency and effectiveness in make the delivery of social services. In particular, it presents the case of the municipality of Castel San Pietro Terme in its effort to a social service agency work (its ‘Istituzione Servizi Sociali’). The case is a brilliant example of how economicactivity can be evoluated in social service and how, given certain circumstances, the separation between the public buyer (in this case the municipality) and the producer (the agency) might produce beneficial effects.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.