Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Sistemi di governance pubblica e performance dei distretti industriali italiani

digital
Sistemi di governance pubblica e performance dei distretti industriali italiani
Articolo
titolo Sistemi di governance pubblica e performance dei distretti industriali italiani
sottotitolo The Public governance and performance of Italian industrial districts
autori


fascicolo Azienda pubblica - 2018 - 1
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2018
5,99

Lo studio descrive il ruolo degli enti pubblici nel sistema di governance dei distretti industriali italiani con l’obiettivo di individuare l’esistenza di una possibile relazione tra governance pubblica dei distretti e performance delle aziende. L’analisi mostra che le performance delle aziende migliorano in presenza di modelli di governance strategicamente coordinati e/o supportati da un ente pubblico. Tale evidenza induce a ritenere che un’efficace governance pubblica dei distretti può rappresentare un sostegno alla competitività delle imprese distrettuali. Pertanto, il ruolo dell’ente pubblico nello sviluppo dei distretti può risultare determinante nella misura in cui esso è capace di operare in sinergia con le imprese e di attrezzare il territorio rendendo accessibili infrastrutture materiali e immateriali qualificate e creando beni collettivi distrettuali rispondenti alle esigenze delle aziende.


The paper describes the public governance system of Italian industrial districts and aims to identify a possible relation between the public governance and performance of firms belonging to industrial districts. The analysis reveals that the best performance of firms is achieved within those industrial districts where models of collaborative governance are strategically coordinated by a public body. This evidence suggests that the public governance of industrial districts might ensure an institutional strengthening to the strategies and the competitiveness of firms belonging to the districts. Moreover, the role of the public body in the development of districts can be decisive if it is able to work in synergy with firms and to equip the territory by making accessible qualified tangible and intangible infrastructures and creating district collective goods.
 

Biografia degli autori

Patrizia Pastore

Patrizia Pastore, PhD, è ricercatore confermato di Economia aziendale presso l’Università della Calabria e professore aggregato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dello stesso Ateneo. È membro del Gruppo di Studio SIDREA “Reti aziendali e controllo relazionale”. È autrice di monografie e contributi su importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali su tematiche riguardanti principalmente: governance e performance dei distretti industriali italiani; reti di imprese e commons di rete; partecipazione delle donne agli organi di governance societaria.

Antonio Ricciardi

Antonio Ricciardi è professore ordinario di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze Aziendali e Giuridiche dell’Università della Calabria dove insegna Strategia e politica aziendale e Analisi di bilancio. È membro del Gruppo di Studio SIDREA “Reti aziendali e controllo relazionale”. È autore di monografie e numerosi contributi su importanti riviste nazionali e internazionali su tematiche riguardanti principalmente: gestione strategica delle Pmi; distretti industriali e reti di imprese; finanza innovativa; reporting e analisi di bilancio.

Alessandra Storlazzi

Alessandra Storlazzi, PhD, è professore associato di Economia e Gestione delle imprese presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli dove insegna Strategia e comunicazione d’impresa. È autrice di monografie e contributi su riviste nazionali e internazionali su tematiche riguardanti principalmente: sostenibilità, service innovation, co-creazione di valore, commons e azione collettiva nei distretti industriali.

Silvia Tommaso

Silvia Tommaso, PhD, è ricercatore confermato di Economia aziendale presso l’Università della Calabria e professore aggregato di Analisi di bilancio e Analisi e contabilità dei costi presso il Dipartimento di Scienze aziendali e giuridiche dello stesso Ateneo. È membro del Gruppo di Studio SIDREA “Reti aziendali e controllo relazionale”. È autrice di monografie e contributi su importanti riviste scientifiche nazionali e internazionali su tematiche riguardanti principalmente: governance e performance dei distretti industriali e delle reti di imprese; strategie di outsourcing e back-reshoring; analisi di bilancio; effetti della rappresentanza femminile nei consigli di amministrazione.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.