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Biblioteche, risorse bibliografiche e performance di Ateneo: un’indagine esplorativa - Libraries, bibliographic resources and University performance: an exploratory analysis

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Biblioteche, risorse bibliografiche e performance di Ateneo: un’indagine esplorativa - Libraries, bibliographic resources and University performance: an exploratory analysis
Articolo
titolo Biblioteche, risorse bibliografiche e performance di Ateneo: un’indagine esplorativa - Libraries, bibliographic resources and University performance: an exploratory analysis
autori
fascicolo Azienda pubblica - 2020 - 3
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2020
5,99

Prova titolo inglese

In questo lavoro le questioni oggetto di analisi sono: - la rappresentazione contabile del materiale
bibliografico nei bilanci di Ateneo; - l’analisi del contenuto della relazione sulla gestione sui temi inerenti alle biblioteche universitarie; - l’analisi della relazione tra l’acquisizione di risorse bibliografiche e la performance complessiva di Ateneo. Nell’ambito del dibattito interdisciplinare sul tema, una verifica empirica esplorativa, condotta su un campione esteso di Università statali italiane nel periodo 2015-2017, ha permesso di conseguire alcuni risultati. In primo luogo, è emersa una marcata eterogeneità delle pratiche contabili degli atenei in ordine alla rappresentazione dell’informativa del patrimonio librario nei bilanci d’esercizio. In secondo luogo, l’analisi del contenuto della relazione sulla gestione ha mostrato una generale scarsa rilevanza dell’informativa relativa alle biblioteche universitarie. Infine, un’analisi multivariata sui dati del campione ha evidenziato che il costo sostenuto per l’acquisizione di risorse bibliografiche in relazione al numero di utenti potenziali contribuisce al miglioramento della performance di ateneo.


Dans ce travail, les questions qui font l’objet de l’analyse sont : - la représentation comptable du matériel bibliographique dans les bilans d’université ; - l’analyse du contenu du rapport sur la gestion des questions relatives aux bibliothèques académiques ; - l’analyse de la relation entre l’acquisition de ressources bibliographiques et la performance globale d’université. Dans le cadre du débat interdisciplinaire sur le sujet, une vérification empirique exploratoire, menée sur un échantillon étendu d’Universités étatiques italiennes dans la période 2015-2017, a permis d’atteindre quelques résultats. Tout d’abord, une nette hétérogénéité des pratiques comptables des universités en ce qui concerne la représentation de l’information sur le patrimoine des biblio-thèques figurant au bilan annuel est apparue. En second lieu, l’analyse du contenu du rapport de gestion a montré que l’information sur les bibliothèques universitaires était généralement peu importante. Enfin, une analyse multivariée des données de l’échantillon a montré que le coût supporté pour l’acquisition de ressources bibliographiques par rapport au nombre d’utilisateurs potentiels contribue à l’amélioration de la performance de l’université.


In this paper the questions under investigation are: - recognition of bibliographic resources in the financial statements; - content analysis of the Rector’s report on the topics related to academic libraries; - analysis of the relationship between the acquisition of bibliographic resources and the overall performance of universities. In the framework of an interdisciplinary debate, an explorative empirical verification carried out on a sample of Italian State Universities in the period 2015-2017 allowed us to achieve some results. First of all, a marked heterogeneity of the accounting practices of universities with regard to the recognition of book heritage in the annual financial statements has emerged. Secondly, the content analysis of Rector’s report has shown that the majority of Universities in the sample don’t disclose information on academic libraries. Finally, a multivariate analysis on the sample data showed that the cost of bibliographic resources in relation to the number of potential users contributes to the improvement of university performance.
 

Biografia degli autori

Giuseppe Ianniello

Giuseppe Ianniello (PhD) è professore ordinario di Economia aziendale nel Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa dell’Università degli Studi della Tuscia – Viterbo (Italia) dove insegna corsi in tema di analisi delle informazioni contabili. Gli interessi di ricerca riguardano financial reporting, comunicazione e controllo contabile. Dal 2013 è stato Presidente e componente dell’organo di gestione del Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università della Tuscia

Vincenzo Sforza

Vincenzo Sforza (PhD) è professore associato di Economia aziendale nel Dipartimento di Economia, Ingegneria, Società e Impresa dell’Università degli Studi della Tuscia – Viterbo (Italia) dove insegna Economia aziendale, Analisi finanziaria, Programmazione e controllo delle amministrazioni pubbliche. Svolge le proprie ricerche nell’ambito dell’accounting, con particolare riferimento a contabilità e bilancio, sistemi direzionali di controllo, performance measurement. È stato delegato del Rettore per le funzioni di indirizzo in materia di bilancio unico e contabilità economico-patrimoniale ed analitica (2014-2016) e Direttore Generale dell’Università degli Studi della Tuscia – Viterbo (2017-2018).

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