Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Lo sviluppo dei network turistici nella prospettiva della public governance

digital
Lo sviluppo dei network turistici nella prospettiva della public governance
Articolo
titolo Lo sviluppo dei network turistici nella prospettiva della public governance
autore
fascicolo Azienda pubblica - 2013 - 3
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2013
5,99
Il crescente orientamento del settore pubblico verso il sistema di interazioni socio-politiche, in linea con le teorie della public governance, e la progressiva diffusione delle correnti federaliste e di decentramento amministrativo, testimoniano l’odierna importanza delle partnership pubblico-private per il raggiungimento di obiettivi collettivi in contesti complessi. Lo studio si concentra sul settore del turismo italiano in ragione della riforma avviata nel 2001, al fine di evidenziare, attraverso un’indagine empirica, le peculiarità dei network sviluppati ed i fattori che paiono influenzarne i profili dell’integrazione e della managerialità, condizioni utili al raggiungimento di positive performance.
The increasing attention paid by the public sector to the system of socio-political interactions, in line with public governance theories, and the steady diffusion of federalism and administrative decentralization, demonstrate the current importance of public-private partnerships as a way of achieving collective goals in complex contexts. This study concentrates on the Italian tourist sector, which was significantly reformed in 2001. Through an empirical investigation, the paper highlights the main features of the networks developed within the Italian context. Specific attention is paid to the extent and the determinants of integration and managerialisation, viewed as key conditions for the achievement of positive performances.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.