Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Il Total Quality "Danger". Riflessioni sui pericoli nello sviluppo di politiche della Qualità Totale nella pubblica amministrazione

digital
Il Total Quality
Articolo
titolo Il Total Quality "Danger". Riflessioni sui pericoli nello sviluppo di politiche della Qualità Totale nella pubblica amministrazione
autore
fascicolo Azienda pubblica - 2004 - 2
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2004
5,99
Il dibattito accademico, sviluppatosi intorno al tema in modo particolarmente vivace nella prima metà degli anni novanta e tuttora in corso, rivela posizioni profondamente divergenti su quali siano i contenuti e le interpretazioni dei principi della Qualità Totale che possano essere funzionalmente adottati dagli enti pubblici. Ricerche effettuate su tipologie di organizzazioni pubbliche fino ad ora scarsamente investigate sembrano avvalorare la posizione di coloro che ravvisano un pericolo nel trasferimento inalterato alla realtà pubblica dei principi del Total Quality Management utilizzati nel settore privato e ritengono piuttosto che tali principi possano essere diversamente interpretati e ripensati al punto che potrebbe essere opportuno parlare di “Politiche della Qualità Totale Modificate”.
The academic discussion, which has developed on the subject particularly active in the first half of the nineties and still open shows radically different positions about the contents and the interpretations of Total Quality Management principles that can be functionally adopted by the public organizations. Researches made on some kind of public organization scarcely investigated until this moment seem to confirm the position of those who believe that it may be dangerous to merely shift to the public sector the principles of Total Quality Management used in the private sector, and rather believe that these principles need to be reinterpreted and rethought, in the concept of “Reformed TQM”.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.