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Il ruolo del Bilancio Sociale nelle Università pubbliche italiane:una riflessione sullo stato dell'arte

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Il ruolo del Bilancio Sociale nelle Università pubbliche italiane:una riflessione sullo stato dell'arte
Articolo
titolo Il ruolo del Bilancio Sociale nelle Università pubbliche italiane:una riflessione sullo stato dell'arte
autori

fascicolo Azienda pubblica - 2014 - 1
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2014
5,99
Il paper intende indagare sull’adozione del Bilancio Sociale nelle Università pubbliche italiane, con l’obiettivo, in particolare, di ricostruirne lo stato dell’arte e di riflettere sul possibile ruolo di tale documento nel superamento della crisi di legittimazione che sta caratterizzando il sistema universitario italiano. Per raggiungere tale obiettivo l’articolo analizza 30 Bilanci Sociali realizzati da 15 Atenei pubblici negli ultimi anni. I risultati emersi evidenziano che le indubbie potenzialità del Bilancio Sociale non sono pienamente sfruttate dalle Università italiane soprattutto in termini di apertura verso il complesso dei propri stakeholder.
This paper aims to investigate the adoption of Social Report by Italian public Universities. Specifically, the aim is to provide the state of the art and explore the potential role of Social Report in supporting public Universities to overcome the gap of legitimacy they are currently facing in Italy. To address these issues, we rely on the analysis of 30 Social Reports drawn up by 15 Italian Universities in the last years. Evidence shows that Italian Universities do not fully exploit the potentialities of Social Report to communicate with their stakeholders.
 

Biografia degli autori

Federico Barnabè

Federico Barnabè è professore associato in Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena, dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Economia delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche. I suoi interessi di ricerca si focalizzano principalmente sul controllo di gestione e sulla misurazione delle performance, con particolare riferimento a Balanced Scorecard, Integrated Reporting e Lean Strategy.

Maria Cleofe Giorgino

Maria Cleofe Giorgino è ricercatrice senior in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Siena, dove è anche docente di Economia Aziendale e Bilancio Consolidato. Tra i suoi interessi di ricerca rientrano gli studi sul performance measurement e ha pubblicato su diverse riviste scientifiche, sia italiane che internazionali, tra cui Financial Reporting, Azienda Pubblica, International Journal of Disclosure and Governance e Journal of Health Organization and Management.

Sergio Paternostro

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