Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Trasparenza verso i cittadini nell'informativa di bilancio dell'ente locale

digital
Trasparenza verso i cittadini nell'informativa di bilancio dell'ente locale
Articolo
titolo Trasparenza verso i cittadini nell'informativa di bilancio dell'ente locale
autori
fascicolo Azienda pubblica - 2005 - 4
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2005
5,99
È possibile rafforzare la valenza informativa del bilancio dell’ente locale verso i cittadini? Il contributo si pone l’obiettivo di esplorare il potenziale informativo dei documenti di sintesi obbligatori, evidenziandone opportunità e limiti ai fini della trasparenza verso la comunità amministrata. Attraverso la riclassificazione del bilancio consuntivo del Comune di Milano si propongono alcuni principi di disclosure per informare i cittadini su come vengono utilizzate le risorse finanziarie della comunità.
How can Local Governments (LGs) improve financial reporting to citizens? Through a reclassification of the City of Milan’s annual financial reports the paper analyses opportunities and limits of Italian LGs’ mandatory reports and sets some principles of transparency in order to enhance fiscal accountability to citizens.
 

Biografia degli autori

Enrico Guarini

Enrico Guarini è professore associato di Economia aziendale presso il Dipartimento di Scienze economico-aziendali e Diritto per l’economia dell’Università di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca si concentrano sui sistemi di programmazione e controllo, governance e gestione finanziaria nelle aziende pubbliche.

Daniela Preite

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.