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Il Citizen Relationship Marketing negli enti locali

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Il Citizen Relationship Marketing negli enti locali
Articolo
titolo Il Citizen Relationship Marketing negli enti locali
autore
fascicolo Azienda pubblica - 2005 - 2
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2005
5,99
Il lavoro, dopo un’analisi delle specificità dell’approccio relazionale al mercato denominato Citizen Relationship Management, presenta l’esperienza del Comune di Roma e del Comune di Modena che hanno sviluppato dei progetti avanzati di Citizen Relationship Marketing. Il Citizen Relationship Management si presenta non solo come nuova modalità di approccio all’utente, ma soprattutto come strumento di conoscenza dello stesso e di partecipazione attiva. Partendo da questo presupposto, quindi, l’utente non è visto semplicemente come fruitore di servizi, ma soprattutto come fonte di informazioni e punti di vista, utile per progettare servizi migliori e meglio erogati, nonché per elaborare nuove forme di partecipazione e di democrazia attiva.
The work focuses on the specific characteristics of a “relational approach” to the market named Citizen Relationship Management and analyzes the experience of the cities of Rome and Modena. These municipalities developed some advanced projects about Citizen Relationship Marketing. The Citizen Relationship Management is not only a new way to approach users by the local government, but especially it is a powerful tool to increase the knowledge about users/citizens and enhance their active participation. Building on this assumption, the user is not intended as a simple beneficiary of services, but over all as a source of information and points of view, useful to plan better services and better supplied services as well as to develop new participation and active democracy forms.
 

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