Il tuo browser non supporta JavaScript!

Attenzione, controllare i dati.

Lo sportello unico per le attività produttive del Comune di Quartu Sant'Elena

digital
Lo sportello unico per le attività produttive del Comune di Quartu Sant'Elena
Articolo
titolo Lo sportello unico per le attività produttive del Comune di Quartu Sant'Elena
autori
fascicolo Azienda pubblica - 2005 - 1
editore Maggioli Editore
pubblicazione 01/2005
5,99
Il d.lgs. 112/1998 e il d.P.R. 447/1998, successivamente modificato dal d.P.R. 440/2000, hanno ridisegnato alcune funzioni di promozione e sviluppo economico territoriale negli enti locali. In particolare gli elementi principali che caratterizzano tali normative dettano una serie di regole che tendono a semplificare sempre più la vita delle imprese e indirettamente di tutti i cittadini: lo sportello unico diventa così il punto focale di sviluppo e sostegno delle imprese e dei cittadini, non solo sotto il profilo autorizzatorio, ma anche e soprattutto in relazione allo sviluppo e alla valorizzazione del territorio e più in generale ai bisogni del cittadino (il cliente della pubblica amministrazione). L’obiettivo principale del presente lavoro è quello di indicare il percorso e l’approccio metodologico seguito, nel Comune di Quartu Sant’Elena, per la progettazione e realizzazione dello Sportello unico per le Attività produttive. Verranno pertanto di seguito, da una parte, messe in evidenza e verificate le esigenze del Comune in relazione all’istituzione dello Sportello unico, le criticità incontrate, le condizioni per realizzarlo, mentre dall’altra parte verrà dimostrata la valenza dello Sportello unico come strumento di marketing territoriale volto a realizzare un posizionamento competitivo del territorio attraverso lo sviluppo di relazioni di scambio con i clienti/ utenti.
The d.lgs. 112/1998 and the d.P.R. the 447/1998, later modified by the d.P.R. the 440/2000, have outlined some functions of promotion and economic territorial development in the public administrations. In particular the main elements which characterize these legal regulations lays impose a series of rules which aim to simplify the company's life and indirectly all the citizens: the SUAP becomes the focal point of companies and citizens development and support not only for the regulation profile, but mainly about the developing and the exploitation of the territory and in general about the citizen's needs. The main goal of this project is to point out the line and methodological approach followed in the Quartu Sant'Elena's Administration, regarding the planning and the realization of the SUAP. Here below we will bring out and verify, on one side, the Administration needs regarding the setting up of the SUAP, the difficulties that have been found to carry out it, beside on the other we will demonstrate the utility of the SUAP as instrument of territorial marketing with the purpose to create the competition between the territories thank to the developing of the exchange relations between the clients/customers.
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.